La sua arte non si propone di essere bella né immediatamente comprensibile: lui deve rompere con gli schemi, provocare polemiche, spingere a riflettere, deve essenzialmente stupire.
E senza dubbio ha stupito un dipinto di Banksy, che è appena stato venduto all’asta da Sotheby’s di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra record per l’artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada.
La base d’asta per il quadro, che si intitola “Devolved Parliament”, è enorme e lungo oltre quattro metri e raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé, era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline al massimo.
Ma il pubblico online ed in sala è rimasto tanto incantato che le puntate sono amentate vertiginosamente, come la cifra che si è quintuplicata.
Ricordiamo invece he il precedente record per un’opera di Banksy apparteneva a «Keep it Spotless», che nel 2008 andò all’incanto per Sotheby’s a New York per 1,8 milioni di dollari.
foto@Wikipedia