Siete amanti del buon cinema e ci andate sempre volentieri?
Beh, questa settimana avete un motivo in più per andarci, anche magari fermandovi a più di uno spettacolo.
Da ieri e fino a giovedì si celebrano infatti i Cinema Days 2019, giorni speciali in cui, nei cinema aderenti al progetto, si entrerà pagando il biglietto soltanto 3 euro.
L’iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex) e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).
Come abbiamo detto, bisogna però assicurarsi che la propria sala aderisca, e per farlo basta collegarsi al sito ufficiale Cine-Days.it dove c’è un motore di ricerca che permette di trovare tutti i cinema di tutta Italia in cui sarà possibile entrare pagando il biglietto d’ingresso scontato.
Naturalmente questo è uno dei molteplici modi pensati per riportare gli spettatori in sala.
Gli ultimi dati, purtroppo, continuano ad evidenziare un trend negativo. Nonostante qualche rara pellicola che fa il pieno di incassi, come ad esempio “Dumbo” che ha raggiunto 3,3 milioni di euro, anche questo ultimo weekend ha fatto segnare un dato negativo: -3% rispetto allo stesso weekend del 2018 e ben -10% rispetto al totale dell’anno precedente.