Dopo lunghe settimane in cui ci è stato proibito praticamente tutto, persino uscire di casa per una passeggiata, stiamo lentamente tornando alla normalità.
Hanno riaperto pub e ristoranti, bar e parchi, negozi e centri commerciali.
E questo, finalmente, sarà anche l’ultimo week end senza cinema: da domani, infatti, potranno riaprire anche le sale cinematografiche.
E, cosa più importante, sono state “ammorbidite” anche le norme di sicurezza pensate in un primo momento, che rendevano praticamente impossibile la riapertura per i gestori.
Ora, all’interno delle sale, tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina “dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso”.
Sarà però permesso toglierla una volta seduti e di conseguenza sarà possibile consumare in sala i prodotti acquistati nei punti ristoro, che possono essere riaperti, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
In sala va mantenuto “almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale”.
Sul grande schermo arriveranno prima film che erano appena usciti prima del lockdown o che hanno debuttato sulle piattaforme, quindi inediti nei cinema.