Gerardina Trovato, problemi economici e rifiutata da Sanremo

Sono tanti i personaggi famosi e noti che sono letteralmente finiti dalle stelle alle stalle, dalla gloria al dimenticatoio.

E anche Gerardina Trovato in queste ore ha voluto urlare al mondo il suo grido d’aiuto.

Per i più giovani che non la conoscessero, la Trovato è una cantautrice siciliana che arrivò al successo nel 1993, quando partecipò al Festival tra le nuove proposte e il suo brano “Ma non ho più la mia città” arrivò secondo al Festival, dopo Laura Pausini.

Aveva appena firmato un contratto con la Sugar di Caterina Caselli, e quel brano le regalò la popolarità, ma purtroppo oggi la situazione è ben diversa, come racconta lei stessa in un’intervista al “Il Messaggero”.

Innanzitutto racconta amareggiata di essere stata esclusa dal Festival di Sanremo: aveva proposto ben 24 canzoni, tutti i brani scritti negli ultimi anni, però, la commissione ha deciso di non sceglierne nemmeno una:

Ci sono rimasta male, anche perché era stata la Rai a cercarmi. Da lì sarebbe ripartita la mia carriera. Il problema è che sono sola, senza una casa discografica. E non ho soldi nemmeno per registrare le mie canzoni“.

Avevo chiesto certezze sulla mia eventuale partecipazione per rivolgermi alle case discografiche e cercare un supporto economico. Forse ho fatto male a parlare della mia situazione, che è critica: li ho spaventati. Mi hanno fatto sapere che ero stata esclusa con un messaggio: Ci dispiace“, ha aggiunto.

Poi ha parlato dei suoi problemi economici e di salute:

Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto”. Anche oggi non ha ancora trovato il giusto equilibrio: “Non sono serena. Prendo sonniferi. E la notte mi sveglio come se qualcuno mi stesse soffocando“.

Ora Gerardina Trovato vive in provincia di Siracusa: “Caterina Caselli mi ha dato i soldi per l’affitto, altrimenti sarei finita per strada. La Caritas mi dà 80 euro al mese”. 

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire