Gli allestimenti che parlano di te: idee per eventi indimenticabili

Event

Organizzare un evento è un impegno non indifferente, in quanto sono moltissimi gli aspetti che bisogna tenere in considerazione.

Tra questi uno dei principali è l’allestimento dell’ambiente, che deve rispecchiare i desideri del cliente e creare un’atmosfera piacevole per gli ospiti.

In questo articolo abbiamo deciso di suggerirti una serie di idee interessanti per i tuoi allestimenti per eventi a Roma, o in altre città italiane, così da superare la concorrenza con idee originali e vincenti.

Cosa bisogna fare per allestire al meglio una location da eventi

Prima di analizzare le idee migliori, vediamo quali sono le fasi preliminari che consentono di allestire al meglio uno spazio.

Inizia effettuando un sopralluogo sul posto e, se questo non è possibile, chiedi che ti sia inviata una planimetria aggiornata e in scala, così da poter immaginare dove posizionare il buffet, il palco o i tavoli.

Avere una precisa idea degli spazi evita brutte sorprese il giorno dell’evento, quando magari il risultato non è quello sperato per una progettazione errata.

Pensa successivamente a come personalizzare l’evento, mettendo la tua firma e creando un ambiente diverso rispetto ai soliti allestimenti già visti.

Inserisci una reception in caso di convegno o evento aziendale, soprattutto se il numero di persone è elevato, così che sia possibile controllare gli ingressi e direzionare tutti gli ospiti nella maniera migliore.

Altri aspetti da non sottovalutare sono quelli della sicurezza e delle attrezzature tecniche, controllando preventivamente che tutto funzioni al meglio per evitare imbarazzi e incidenti sul palco.

Infine, cura i servizi, sia a livello gastronomico con un buffet adeguato, sia dal punto di vista dell’intrattenimento se parliamo di una festa o di una cerimonia.

Ora che hai studiato gli aspetti essenziali di un evento, ecco una serie di idee utili per renderlo unico e speciale.

– Personalizza il tuo evento aziendale

Gli eventi aziendali sembrano spesso uno la copia dell’altro, in quanto si punta maggiormente sull’efficienza e meno sulla personalizzazione dell’ambiente.

Non si tratta di una festa, quindi è corretto un mood formale, ma questo non vuol dire che non si possa rendere unico il momento.

Realizza del merchandising specifico, come penne, taccuini o gadget dedicati; utilizza poster, banner e brochure informative per parlare dell’evento; realizza un palco ben organizzato affinché tutte le parti in causa possano parlare chiaramente ed essere ascoltate con chiarezza, controllando l’attrezzatura tecnica.

Invece del solito buffet, punta su dei finger food che possano appagare anche la vista, selezionati in base alla stagione o alle specialità del posto.

Sarebbe gradevole, ad esempio, servire degli stuzzichini tipici del Piemonte se il convegno si tiene a Torino, così come per ogni altra regione d’Italia.

– Diciottesimo compleanno? Che la festa abbia inizio!

Il diciottesimo compleanno è un evento che merita di essere celebrato al meglio, nello spirito scoppiettante della gioventù e del divertimento.

Stupisci i tuoi clienti con effetti speciali e crea un’atmosfera moderna e divertente.

Il tema circus è estremamente attuale e regala quel mix di magia e imprevedibilità che si adatta perfettamente a un evento di questo genere.

Tieni sempre conto dei gusti del festeggiato e immagina temi e colori che possano soddisfare le sue aspettative.

Per il buffet, niente cibi troppo complessi e difficili da mangiare, meglio dei comodi e scenografici finger food da mangiare tra una canzone e l’altra.

– Matrimoni tra emozione e divertimento

I matrimoni sono momenti decisamente emozionanti, ma non per questo è necessario rinunciare al divertimento e all’intrattenimento.

Essendo eventi molto lunghi, il rischio è che gli invitati, tra una pausa e l’altra, possano annoiarsi e non trovare più spunti di conversazione.

Crea pertanto degli intermezzi con professionisti dell’intrattenimento, come trampolieri, giocolieri, cantanti, ballerini e comici.

Può essere suggestivo uno spettacolo circense se l’atmosfera è giocosa, o addirittura l’inserimento di un karaoke o dei giochi con domande riservate agli sposi.

– Compleanni per bambini divertenti per tutta la famiglia

Se è vero che i bambini sono ancora capaci di divertirsi da soli, immaginare per loro un compleanno magico crea uno di quei ricordi che rimarrà impresso nella loro mente.

Non affidarti a semplici animatori, ma richiedi spettacoli di intrattenimento come quello delle bolle di sapone giganti o dei pagliacci.

Mentre i più piccoli sono ammaliati dall’abilità dei professionisti, gli adulti possono rilassarsi chiacchierando fra loro e gustando il buffet, diviso tra dolce e salato per soddisfare tutti i presenti.

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire