I ricercatori hanno scoperto un legame sorprendente tra il colore del mantello e la durata della vita
I Labrador scuri, color cioccolato, tendono a morire più giovani e ad ammalarsi più dei loro coetanei gialli o neri.
Questa è la scoperta sorprendente derivante da uno studio di oltre 33.000 Labrador retriever registrati su un database veterinario del Regno Unito.
Lo studio, condotto da Paul McGreevy dell’Università di Sydney in Australia, ha rintracciato le informazioni demografiche per tutti i Labs registrati nel ramo del Regno Unito di un registro chiamato VetCompass nel 2013, per poi approfondire i dati relativi a malattie e mortalità per un campione casuale di 2074 di loro.
I risultati hanno mostrato uno schema coerente: i labrador color cioccolato hanno ottenuto risultati più mediocri di quelli gialli o neri su quasi tutte le misure. La varietà marrone rappresenta poco più del 23% della coorte britannica del laboratorio.
Poco più del 61% dei cani campionati aveva almeno un disturbo registrato nel database veterinario, il più comune dei quali era una forma di infezione all’orecchio chiamata otite esterna, seguita da obesità e malattia articolare degenerativa.
La tendenza ad ingrassare era una condizione che colpiva quasi il 9% dei cani, ma le condizioni dell’orecchio erano molto più comuni in quelle con il mantello marrone color cioccolata. La condizione è stata registrata nel 12,8% degli animali neri, il 17% di quelli gialli e il 23,4% di quelli marroni.
La dermatite era un’altra condizione che era codificata per il colore, essendo quasi quattro volte più diffusa nei laboratori dove erano presenti labrador marrone.
“Le malattie della pelle e dell’orecchio erano significativamente più comuni nei cani marroni color cioccolato piuttosto dei cani neri o gialli“, McGreevy ed i suoi colleghi lo scrivono in un articolo pubblicato sulla rivista Canine Genetics and Epidemiology .
Hanno trovato una chiave, tuttavia, in relazione alla durata della vita. I Labrador di altri colori vivevano per una media di 12,1 anni, mentre quelli marroni color cioccolato tendevano a bloccarsi a 10,7 anni.
Secondo un altro articolo pubblicato nella stessa rivista, la vita media dei loro animali domestici, ovvero i labrador neri e gialli, è una delle più lunghe nel mondo dei cani.
Utilizzando i dati del Kennel Club del Regno Unito, un team di ricercatori si è proposto di mappare la longevità di tutte le razze canine.
I risultati hanno mostrato che il West Highland Terrier era, nel complesso, la razza più longeva, con un’età media alla morte di 12,7 anni. I Pinscher di Dobermann erano i più corti, morendo a un’età media di 7,6 anni.
fonte@CosmosMagazine