Il Gladiatore 2 è in lavorazione, ma cambia il personaggio principale.
Secondo le ultime indiscrezioni il sequel del Gladiatore, epica pellicola di Ridley Scott del 2000, sarebbe in lavorazione e quasi in dirittura d’arrivo.
Secondo quanto riportato da Deadline e altri siti, Ridley Scott tornerà in qualche modo per questo sequel, la storia però sarà incentrata, pare, sul personaggio di Lucius, che è il figlio di Lucilla (interpretato da Connie Nielsen nel film del 2000) e il nipote di Commodo (Joaquin Phoenix).
Il personaggio principale di Russell Crowe, Massimo Decimo Meridio, è morto alla fine del film precedente. Si dice che il personaggio di Lucius sia pesantemente influenzato dalle azioni e dal carattere proprio di Massimo.
Secondo Deadline, Ridley Scott è desideroso di dirigere questo secondo capitolo de Il Gladiatore , mentre lo scrittore di The Town e Hunger Games, Peter Craig, sarebbe molto preso dalla trama del film. Il musicista Nick Cave si dice abbia scritto una sceneggiatura per Il Gladiatore 2 in cui Massimo era un viaggiatore del tempo, ma sembra che lo studio volesse andare in una direzione completamente diversa, tenendo i piedi ben saldati per terra. Il film originale è stato prodotto da DreamWorks, ma la Paramount dovrebbe dettare legge per il sequel.
Il Gladiatore, film del 2000, è stato un grande successo. Ha raccolto più di 10 nomination agli Oscar e ne ha vinti cinque, tra cui Miglior film e miglior attore per Russell Crowe. Il film ha incassato oltre 460 milioni di dollari al botteghino.
Sembra che sia solo questione di giorni per avere la conferma definitiva del Gladiatore 2, si potrà così dare anche un titolo definitivo al sequel.