I bambini ereditano la loro intelligenza dalle loro mamme, lo afferma uno studio scientifico, ma non si tratta solo di geni
È un dibattito che imperversa in molte famiglie, da chi ha preso l’intelligenza nostro figlio? chi dovrebbe prendere il merito dell’intelligenza dei propri figli?
Le mamme superano i papà quando si tratta di trasmettere i geni dell’intelligenza ai loro figli, questo secondo i ricercatori.
Ma i padri non devono disperare, dato che contribuiscono anche loro allo sviluppo della loro progenie.
In una certa misura, la risposta dipende dallo studio conferma l’importanza della madre, Psychology Spot, tuttavia, afferma che il 40-60% dell’intelligenza viene ereditata, con la percentuale rimanente a seconda dell’ambiente in cui si vive, degli stimoli esterni e delle caratteristiche personali.
Ci si collega alla ricerca dello scienziato Robert Lehrke, autore di uno studio sull’argomento , che mostra come la maggior parte dell’intelligenza di un bambino dipende dal cromosoma X. Va specificato naturalmente che le donne hanno due cromosomi X, dunque posseggono il doppio delle probabilità di trasmettere caratteristiche legate all’intelligenza.
Gli uomini hanno un cromosoma X ereditato dalle loro mamme e un cromosoma Y dai loro padri, il che significa che il gene dell’intelligenza viene trasmesso attraverso la madre.
Gli esperti dell’Università tedesca di Ulm, dopo aver studiato i geni coinvolti nel danno cerebrale, hanno stabilito che molti di questi, in particolare quelli relativi alle abilità cognitive, si trovano nel cromosoma X.
Psychology Spot sottolinea che l’analisi condotta dal Medical Research Council Social and Public Health Sciences a Glasgow, in Scozia, che ha coinvolto 12.686 giovani di età compresa tra 12 e 22 anni, ha rilevato che il miglior predittore dell’intelligenza era il QI della madre.
Uno degli studi che ha aperto la strada a questa recente ricerca è stato condotto all’Università di Cambridge nel 1984 ed ha portato alla conclusione che lo sviluppo dei centri di pensiero del cervello ha un fondamentale contributo principalmente dai geni materni.
Questo e altri studi hanno aiutato a dimostrare che i bambini hanno maggiori probabilità di ereditare l’intelligenza dalle loro mamme, perché i geni dell’intelligenza come detto si trovano nel cromosoma X.
Psycology Spot sottolinea, tuttavia, che l’intelligenza è anche influenzata dall’intuizione e dalle emozioni, che “geneticamente parlando sono influenzate dal contributo del padre“.
foto@Pixabay