Il Touch ID non sarà parte integrante dell’iPhone ridisegnato dalla Apple che sarà presentato la prossima settimana, almeno stando a quanto riportato sull’importante fonte del The Wall Street Journal .
Bloomberg aveva detto in luglio che Apple sperava di sostituire il sensore di impronte digitali con quello del riconoscimento del viso, ma ovviamente non si trattava ancora di una cosa sicura. Lo stesso giorno, un analista del settore è andato oltre e ha detto che il telefono probabilmente non includerà Touch ID. Adesso il nuovo indizio rivelato dal Wall Street che sembra essere il primo comunicato in assoluto a segnalare che lo scanner di impronte digitali non sarà incluso.
Il Wall Street Journal riferisce che Apple sarebbe incappata in problemi di produzione cercando di incorporare Touch ID sullo schermo del nuovo telefono. Questi problemi, combinati con altri relativi all’utilizzo di un display OLED del telefono, sembrano aver “martoriato” la produzione per un mese. Quindi, alla fine, Apple ha deciso di tagliare completamente il sensore di impronte digitali e si basa sul riconoscimento del viso per sbloccare il telefono invece.
Questi ritardi nella produzione significano che l’iPhone riprogettato potrebbe vedere “scarsità di fornitura estesa” al momento del lancio, il che non sarebbe del tutto sorprendente, sappiamo bene che puntualmente ogni anno si parla sempre di come il nuovo gioiello della Apple sarà disponibile e della quantità limitata dei nuovi smartphone di Apple soprattutto nella prima settimana di lancio.
In questo caso, ci sono state voci quasi tutto l’anno che l’iPhone, peraltro ridisegnato, sarà disponibile inizialmente in poche unità, potrebbe anche essere possibile che il telefono verrà lanciato in una data leggermente posticipata rispetto agli altri due iPhone – gli aggiornamenti iPhone 7 e 7 Plus – che Apple dovrebbe introdurre. Ciò significa che probabilmente tutti gli appassionati potrebbero non riuscire a mettere le mani sul nuovo dispositivo entro la fine di questo mese ma successivamente.
fonte@TheVerge