Juliette Gréco, muore a 93 anni la cantante francese

La cantante francese Juliette Gréco – famosa per le canzoni che includono “Parlez-moi d’amour“, “Je suis comme je suis” e “Si tu t’imagines” è deceduta all’età di 93 anni, lo ha confermato la sua famiglia.

L’iconica cantante è morta mercoledì vicino a St Tropez in Francia.

La sua famiglia ha confermato la notizia della sua morte  ad AFP , scrivendo: “Juliette Gréco è morta questo mercoledì circondata dalla sua famiglia nella casa che amava tanto. La sua vita è stata una come nessun’altra“.

Faceva ancora brillare le canzoni francesi fino all’età di 89 anni.

La cantante, nata nel 1927, non era solo nota per la sua musica ma anche come icona di stile e musa artistica per fotografi e scrittori.

Quando Juliette aveva 16 anni lei e sua sorella furono arrestate dalla Gestapo dopo che sua madre, che lavorava per la Resistenza, era scomparsa.

Dopo la guerra, Gréco ha trascorso il suo tempo nei caffè di Saint-Germain-des-Prés, eseguendo musica e leggendo poesie in luoghi locali.

Modella e ispiratrice fotografata da artisti tra cui Robert Doisneau e Henri Cartier-Bresson.

Successivamente ha debuttato come cantante nel cabaret parigino Le Boeuf sur le Toit, cantando i testi di scrittori francesi tra cui Raymond Queneau e Jean-Paul Sartre.

L’unica figlia di Greco, Laurence-Marie, è morta nel 2016.

È stata sposata tre volte ma ha avuto anche una lunga relazione con il trombettista jazz Miles Davis.

foto@Wikimedia

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire