La psoriasi può davvero aumentare il rischio di colite ulcerosa?

La psoriasi è correlata all’aumento del rischio di colite ulcerosa di Crohn

I pazienti con psoriasi sono sempre più legati ai rischi della malattia di Crohn, la colite ulcerosa e una combinazione delle due malattie, secondo uno studio pubblicato su JAMA Dermatology.

Abbiamo scoperto che i pazienti con psoriasi erano inclini ad avere una IBD comorbida, hanno scritto Yen Fu, MD e colleghi. “Le possibili spiegazioni per l’associazione identificata di psoriasi con IBD includono anomalie genetiche, disfunzioni immunitarie, infiammazione sistemica e disregolazione del microbiota intestinale“.

Yen Fu e colleghi hanno analizzato cinque studi di casi tenuti sotto controllo o cross-sectional insieme ad altri quattro studi, per un totale di 7.794.087 partecipanti allo studio. La revisione sistematica e la meta-analisi hanno incluso studi pertinenti fino al 17 gennaio 2018.

Hanno trovato associazioni tra psoriasi e CD (OR = 1.7, IC 95%, 1.2-2.4) e tra psoriasi e UC (OR = 1.75, IC 95%, 1.49-2.05). Quando la psoriasi era presente, i pazienti avevano un aumentato rischio di CD (RR = 2,53, IC 95%, 1,65-3,89) e UC (RR = 1,71, IC 95%, 1,55-1,89).

Inoltre, i ricercatori hanno esaminato i partecipanti con artrite psoriasica e, attraverso la meta-analisi, hanno rilevato un aumento significativo del rischio di CD (RR, 2,74, IC 95%, 1,41-5,32) e un aumento non significativo del rischio di UC (RR, 1,74, IC 95%, 0,72-4,17) in pazienti con artrite psoriasica.

Le prove fino ad oggi supportano un’associazione tra psoriasi e IBD. I pazienti con psoriasi devono essere informati sull’aumentato rischio di IBD. La consultazione gastroenterologica è indicata per i pazienti con psoriasi che presentano sintomi intestinali “, hanno concluso i ricercatori.

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire