Liam Neeson è un attore a 360 gradi, in principio considerato un attore drammatico, dopo aver recitato in titoli come Schindler’s List . Poi è arrivato Taken , il film del 2008 che inspiegabilmente ha trasformato Neeson in un eroe d’azione. Da allora Neeson è rimasto fedele al suo status di star d’azione, una mossa che a volte si è ritorta contro, come quando il cupo dramma The Grey è stato erroneamente commercializzato come un film su Neeson che combatte a mani nude contro i lupi, quando in realtà il film non era visto in questo senso.
La dichiarazione su Liam Neeson che si ritirerà dai film d’azione arriva da un’intervista che l’attore ha rilasciato a ET (tramite The Independent ). Quando gli è stato chiesto se avesse finito con i ruoli d’azione, Neeson ha risposto affermativamente, anche se ha anche aggiunto che ha già altri film d’azione in lavorazione. Ma una volta che quei film saranno finiti, è pronto a farla finita. “Si. Credo di si. Ho 68 anni e mezzo. Ce ne sono un altro paio che farò quest’anno – si spera, Covid permettendo – ce ne sono un paio in cantiere e quindi penso che probabilmente poi smetterò con i ruoli d’azione“, ha detto Neeson.
L’ultimo film di Neeson, The Marksman , arriva questo mese, e il suo prossimo film incentrato sempre su azione adrenalinica si intitola The Ice Road . Sta anche interpretando un assassino in un film in uscita chiamato Memory. Dopo di che dovrebbe dire basta, anche se qualcuno ha sottolineato un’intervista del 2015 nella quale l’attore rivelava “forse altri due anni”, aggiungendo: Se Dio mi risparmia e io sono sano. Ma dopo, credo che interrompo con i film d’azione. [Dopo] il successo di certo i film Taken, Hollywood sembra vedermi sotto una luce diversa. Mi vengono inviati alcuni script orientati all’azione, il che è fantastico. È molto lusinghiero. Ma c’è un limite, ovviamente.”
Tuttavia, nel 2017, Neeson ha risposto dicendo : “Non è vero, guardami! Stai parlando al passato. Farò film d’azione finché non mi seppelliranno nel terreno. Non mi sono ritirato.“