Meteo, in questa settimana rivedremo la pioggia

Quello appena trascorso è stato un week end da sogno, almeno per quanto riguarda la situazione meteo: il sole ha baciato tutta la penisola e da nord a sud gli italiani si sono potuti godere due giornate primaverili, in molti casi passate all’aperto e addirittura in riva al mare.

È tempo quindi di fare il cambio di stagione? Via a cappotti e maglioni per lasciar spazio a shorts e magliettine leggere?

Non ancora, perché secondo i meteorologi il peggio non è ancora alle spalle, e nel corso di questa prima settimana di aprile verrà a trovarci anche la pioggia.

In Italia – fa sapere 3Bmeteo – sono previste “piogge a carattere sparso ma ancora non ben organizzate stante il minimo ancora abbastanza lontano”.

Il tempo dovrebbe iniziare a peggiorare a partire dal 4 e 5 aprile e la saccatura artica resisterà almeno fino al 7-8 del mese.

Secondo Meteo.it., invece, il maltempo “potrebbe protrarsi per tutto il resto della settimana compromettendo seriamente anche il successivo weekend. Crolleranno le temperature su alcune zone del Paese, arriveranno temporali, grandinate e anche tanta neve sui monti”.

In pratica, l’Italia, tornerebbe sotto l’influenza di un intenso maltempo accompagnato da forti temporali, grandinate, forti venti di Libeccio e Scirocco ed un ritorno della neve fino a quote basse.

Naturalmente per previsioni più precise dovremo attendere i prossimi giorni, ma le premesse non ci piacciono affatto.

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire