Ong, ecco che cosa sono

Sempre più spesso, in particolar modo quando si tratta di migranti e del loro salvataggio in mare, si sente ripetere la parola “Ong”, ma molti non sanno con precisione a cosa si fa riferimento.

Una ong è una Organizzazione Non Governativa che come suggerisce il nome stesso è indipendente dagli Stati e non ne riceve quindi i fondi.

In sostanza, sono enti no profit che operano principalmente nel settore della cooperazione allo sviluppo, per perseguire scopi di utilità sociale o cause politiche.

Anche se le ong generalmente sono formate da volontari, proprio perché sono senza scopo di lucro, quelle internazionali invece sono formate da personale retribuito poiché necessitano di competenze specifiche per portare avanti il loro lavoro in maniera efficace ed efficiente.

Alcune poi possono avere lo status di enti benefici, mentre altre possono essere registrate per l’esenzione fiscale basata sul riconoscimento di scopi sociali.

Per quanto riguarda le metodologie utilizzate, alcune agiscono principalmente come gruppi di pressione politica, altre conducono programmi che aiutano il loro scopo.

Fondata nel 1919 in Gran Bretagna, Save The Children è la più antica Organizzazione non governativa al mondo.  ffffffffff

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire