Per la Lombardia questo è certamente uno dei periodi più duri della sua storia: questa regione si è infatti ritrovata, suo malgrado, ad essere il principale focolaio dell’epidemia di Coronavirus in Italia, con decine di migliaia di contagiati e tanti, troppi morti.
La situazione è ancora molto dura, gli ospedali sono pieni e la paura ancora tanta, ma per la prima volta sembra intravedersi uno spiraglio.
«I dati dicono che è stato raggiunto il culmine del contagio, la linea ora è piatta e lo resterà, si spera, fino alla prevista discesa dei casi positivi se tutti andiamo avanti con gli sforzi che stiamo facendo», ha fatto sapere il Governatore lombardo Attilio Fontana.
«Quello che posso dire è che i dati ci restituiscono una situazione nella quale non c’è incremento, questo ci dice che è stato raggiunto il culmine. Invitiamo tutti i cittadini a non abbassare la guardia perché le misure stanno dimostrando di essere efficaci», ha aggiunto.
Siamo ancora lontani, quindi, dal poter gridare alla fine e dal tornarci ad abbracciare felici e spensierati come prima, ma finalmente il picco sembra raggiunto, e questo vuol dire che giorno dopo giorno il peggio lo si potrà lasciare alle spalle.