Una ragazza di 14 anni ha vinto 25.000 dollari per il suo lavoro su un potenziale trattamento per COVID-19.
Anika Chebrolu è di Frisco, in Texas, e viene definita la migliore giovane scienziata d’America.
“È eccitante. Sto ancora cercando di elaborare tutto“, ha detto a KTVT.
Come studentessa di terza media, Chebrolu ha vinto il 3M Young Scientist Challenge per il suo lavoro su un potenziale farmaco per il trattamento del COVID-19.
“Ho sviluppato questa molecola che può legarsi a una certa proteina sul virus SARS-CoV-2. Questa molecola legandosi ad essa interromperà la funzione della proteina“, ha detto.
Chebrolu ha iniziato a lavorare su modi per combattere l’influenza stagionale, ma come molti scienziati professionisti, i suoi piani sono cambiati quando la pandemia COVID-19 ha colpito. Per trovare il suo potenziale farmaco, ha utilizzato più programmi per computer per identificare come e dove la molecola si legherebbe al virus SARS-CoV-2. Non è chiaro se la sua ricerca sia stata testata su cellule o su un modello dal vivo.
Ha detto che la portata della pandemia e le storie sulle persone che soffrivano hanno ispirato il suo lavoro. Crede anche a suo nonno per averla spinta a prosperare nella scienza.
“Mio nonno, quando ero più giovane, mi spingeva sempre verso la scienza. In realtà era un professore di chimica, e mi diceva sempre di imparare la tavola periodica degli elementi e imparare tutte queste cose sulla scienza e nel tempo “