Ad onore della cronaca nessuno dei due è mai stato famoso per i propri toni pacati o la diplomazia con cui esprimono la loro opinione, ma nessuno si aspettava che dalle urla e improperi si passasse addirittura ad una rissa, poco avvezza alla strada e quindi figuriamoci ad uno studio televisivo.
Il tutto è accaduto ieri sera: una vera e propria rissa in diretta è scoppiata a Stasera Italia, il talk di Rete4, tra Vittorio Sgarbi e Giampiero Mughini.
Ad accendere gli animi è stato il critico d’arte che interrompe il giornalista mentre parla dell’assenza di Matteo Salvini in Parlamento per fare chiarezza sui presunti fondi russi contrattati al Metropol di Mosca.
Sgarbi corregge: “Non è una indagine, ma un crimine”, attaccando la magistratura. Mughini reagisce: “È imbarazzante averlo accanto. Questo termine appartiene a te e gradirei che tu non mi rompa i coglioni”. Poi partono gli insulti: “Sei una testa di cazzo. È imbarazzante parlare con questa testa di cazzo”.
“Questo lo prendo a pedate”, ha poi detto Mughini replicando agli insulti di Sgarbi prima che la lite degenerasse con il conduttore Giuseppe Brindisi e un cameraman a tentare di dividere i due.
A un certo punto, presi dall’impeto del momento, i due si sono alzati dalla scrivania e Vittorio Sgarbi ha afferrato lo sgabello sul quale era seduto per scagliarlo contro il suo collega.
Per riportare la calma all’interno dello studio di Stasera Italia è stato quindi mandato in onda un servizio ma al rientro in studio Giampiero Mughini non c’era più.