Ananas, ecco dove crescono questi frutti

Quando i nostri bambini ci chiedono la differenza tra frutta e verdura, la prima risposta che ci viene da dargli è che la frutta cresce sugli alberi e viene raccolta dai rami, mentre la verdura cresce negli orti, su piante molto più piccole, a contatto con a terra.

E generalmente questa non è un’eresia, eppure fermiamoci un attimo a pensare: abbiamo mai visto degli ananas pendere dai rami di un albero? E allora dove e come crescono gli ananas?

L’Ananas è il frutto della pianta Ananas cosmosus, una pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, la cui caratteristica principale è una: si tratta di una pianta cespugliosa, non arborea.

Questa pianta può raggiungere un’altezza compresa tra 1 e 1,5 metri. Le foglie sono lunghe e strette, appuntite e dai margini seghettati, possono esser lunghe fino ad 1 m e sono disposte, alla base della pianta, in maniera circolare. Le infiorescenze sono composte da numerosi fiori di colore blu, solitamente, autosterili.

Il frutto dell’ananas cresce dalla parte superiore del gambo centrale. Il frutto è in realtà il risultato di decine di singoli frutti che producono a loro volta frutti che alla fine si fondono in un singolo e più grande frutto.


Essenzialmente si tratta di una pianta tropicale ma può essere coltivata anche in zone subtropicali e resistere ad abbassamenti di temperatura fino a 0° C.

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire