Autunno: 10 consigli utili la tua dieta in vista del freddo

Sta arrivando il freddo, il che vuol dire non solo che a breve dovrai indossare abiti più pesanti e magari il tuo cappotto, dovrai modificare anche la tua dieta allora proviamo a raggruppare 10 consigli utili per mangiare bene in questo autunno.

Un cambio di stagione viene spesso con un cambiamento nella dieta e nella routine, con il freddo che ci colpisce fuori per strada, ci sentiamo inclini a cercare calore e conforto una volta che ci ritroviamo tra le mura domestiche.

Evita di entrare in un ciclo negativo che può farti modificare le abitudini sane che hai praticato durante i mesi più caldi. Segui questi semplici consigli per mangiare tranquillamente senza perdere di vista gli obiettivi di salute e fitness.

Sii creativo con le verdure

Le verdure sono un alimento molto utile nella tua dieta in quanto sono incredibilmente nutrienti e ricchi di fibre. Diventa creativo con le verdure e sostituisci un piatto di pasta semplice, magari con un piatto di spaghetti con zucchine e una salsa cremosa di avocado.

Proteine ad ogni pasto e a colazione

Le proteine ​​sono un importante macronutriente quando si tratta di controllare i livelli di zucchero nel sangue e l’appetito. Ad ogni pasto prova ad includere una certa quantità di proteine ​​con alimenti come uova, legumi, noci / semi, carne magra, tofu o latticini.

Fibre: una priorità imprescindibile

Le fibre hanno un effetto saziante che ci aiuta a controllare l’assunzione di cibo. Un’assunzione di ca. 30 g di fibre al giorno fermano il gonfiore della nostra “pancia” e ti aiutano a tenere sotto controllo le porzioni.

Inizia bene la giornata con una colazione a base di fibre come il porridge di avena integrale con LSA e frutta fresca. A pranzo poi se ti prepari un ragù alla bolognese sostituisci metà carne con metà legumi per un aumento di fibra.

Utilizza alimenti con proprietà riscaldanti

Spesso i piatti hanno un maggiore sapore grazie ad alcuni alimenti conosciuti proprio per le loro proprietà “riscaldanti” come il peperoncino, pepe di cayenna e zenzero.

Questi alimenti non solo forniscono una sensazione di “riscaldamento“, ma anche un ulteriore apporto di salute.

Il sale: importante essere consapevoli delle quantità

Spesso a pranzo e a cena siamo soliti “caricare” i piatti con molto sale e il più delle volte di cattiva qualità, tutto questo perché gli alimenti ci sembrano più buoni.

Prova a comprare il sale ridotto o prepara il cibo da zero usando sostituti salutari come sale marino, verdure di mare, salsa di soia miso e tamari.

Utilizzare i grassi sani

I grassi sani sono incredibilmente sazianti e allo stesso tempo apportano benefici alla salute. Aggiungere latte di cocco e avocado alle minestre, olio di cocco al tè verde e piatti piccanti con purè di avocado per bilanciare i piatti caldi.

Il grasso è anche necessario per assorbire i nutrienti all’interno delle verdure, quindi se si prepara un brodo vegetale, non dimenticare il grasso.

Prova nuovi metodi di cottura

Se sei abituato a grigliare e friggere, quello che magari hai fatto per tutto il periodo estivo, cerca di provare nuovi metodi di cottura per quest’autunno. Potresti provare nuovi metodi di cottura come ad esempio la cottura a vapore e la cottura lenta.

Prova anche a combinare alimenti cotti e crudi

In autunno la nostra preferenza è per piatti caldi e cotti. Tuttavia, di solito è più vantaggioso mangiare una combinazione di cibi cotti e crudi. I cibi crudi contengono enzimi vivi che ci aiutano a digerire il cibo.

Se prepari una zuppa, prova anche con un cucchiaio di crauti o servi una salsa di pomodoro fresca sullo stufato.

Cucina in grandi quantità

L’autunno è il momento perfetto per cucinare alla rinfusa e avere piatti pronti caldi a volontà. Prova a fare una serie di minestre o casseruole a base di verdure e lenticchie, che possono essere estratte dal freezer e preparate in pochissimo tempo.

Essere preparati è il modo numero uno per ridurre le scelte alimentari meno utili.

Scegli i prodotti stagionali locali

Mangiare in alta stagione è ottimo per la salute, come pure scegliere alimenti che non hanno “viaggiato” per raggiungerti e quindi prodotti locali contenuti nutrienti più elevati.

Durante l’autunno c’è una selezione di prodotti versatili disponibili tra cui barbabietole, cavoli, carote, melanzane, funghi, zucca, rabarbaro, pere e prugne.

Potrebbero interessarti

Normativa GDPR sull'utilizzo dei cookie per la navigazione, clicca su Accetta per proseguire