La gestione di un’attività nel settore della ristorazione non è semplice, c’è molta concorrenza, bisogna considerare le tasse da corrispondere allo stato, la gestione dei dipendenti e si deve fidelizzare al meglio la propria clientela.
Non solo, bisogna lavorare al contempo all’attrazione di nuovi clienti da poter poi far diventare fedeli consumatori.
Ecco perché ci sono momenti in cui è necessario pensare all’affinamento delle proprie tecniche di marketing e ad un lavoro attento sul brand e su come ci si pone nei confronti della clientela al fine di rilanciare la propria attività e aumentare il numero di clienti.
Lavorare all’immagine del brand
Nel nostro paese sono presenti numerosissime pizzerie per questo motivo anche nei paesi e non solo nelle città, è possibile che ci si trovi dinanzi a una forte concorrenza. Per riuscire a distinguersi dalla concorrenza e fari riconoscere dalla clientela è dunque necessario lavorare all’immagine del brand.
Un primo elemento chiave per creare un’immagine coordinata aziendale è quella di coinvolgere anche i propri dipendenti, e per farlo si può sfruttare l’abbigliamento.
L’abbigliamento – inutile dirlo – ha un ruolo di primo piano nella ristorazione e per far sì che i clienti parlino bene della tua pizzeria è importante che chi ci lavora sia vestito in maniera professionale.
In quest’ottica personalizzare le camicie da lavoro (da preferire a polo e t-shirt) con il nome o il logo del locale rappresenta un’ottima soluzione non solo per ragioni di stile ma anche in chiave marketing.
Oltre all’abbigliamento, bisogna lavorare anche all’immagine del marchio attraverso la creazione di un tovagliato unico che richiami sempre ai colori e al nome del brand. In questo modo dipendenti, location, tovagliato e design del locale riusciranno a restituire al cliente un’immagine unica che rimarrà ben impressa nella sua mente.
Come attrarre nuovi clienti
Oltre a lavorare su un’immagine coordinata aziendale è necessario strutturare anche un piano di marketing per la pubblicizzazione della propria attività, attraendo così nuovi clienti. Esistono diverse strategie di marketing che si possono adoperare per promuovere la pizzeria e ottenere nuovi clienti da fidelizzare, ecco le principali risorse da poter sfruttare.
Curare la presenza online
Il primo passo è gestire la propria presenza online. Gli utenti oggi la prima cosa che fanno quando cercano una nuova pizzeria è fare una ricerca su internet attraverso i motori di ricerca oppure mediante i social media. Ecco perché bisogna: realizzare un sito web, aprire profili social su Facebook, Instagram e TikTok, curandoli in modo professionale.
Creare un sistema di prenotazione online
Il mondo digitale offre tantissime opportunità alle attività nel settore della ristorazione e tra gli strumenti che si possono utilizzare c’è sicuramente il sistema di prenotazione online. Il sistema di prenotazione online si può integrare sia all’interno del sito web sia mediante app di booking come ad esempio The Fork.
Consegne a domicilio
Oggi i potenziali clienti di una pizzeria sono sempre più interessati alla consegna a domicilio. Per questo motivo per attrarre nuovi clienti è necessario valutare di integrare questo sistema per aumentare le vendite.
La consegna a domicilio può essere gestita personalmente oppure è possibile valutare di affiliarsi a sistemi come Just Eat, Deliveroo, Glovo, che si occupano personalmente della consegna a fronte del pagamento di una piccola percentuale su quanto pagato dal cliente.
Sistemi di fidelizzazione: la carta fedeltà
Oltre agli strumenti online, non bisogna dimenticare le possibilità che vengono offerte dal sistema di fidelizzazione offline, come ad esempio la carta fedeltà. Con l’istituzione di una fidelity card si stimolano i clienti a tornare più volte per ottenere in cambio, ad esempio, una pizza gratis, una bevanda, oppure un premio.
Inoltre, raccogliendo in modo corretto i dati dei clienti si potranno mandare messaggi e e-mail con nuove promozioni oppure con le novità della pizzeria.