Trattare una particolare malattia delle gengive potrebbe aiutare le persone con diabete di tipo 2 a gestire i livelli di glucosio nel sangue
Uno studio finanziato da Diabetes UK ha scoperto che il trattamento della parodontite (malattia delle gengive) potrebbe aiutare le persone con diabete di tipo 2 a gestire i livelli di glucosio nel sangue e ridurre il rischio di complicanze legate al diabete.
I ricercatori dell’UCL Eastman Dental Institute hanno reclutato 264 persone con diabete di tipo 2, tutte con parodontite da moderata a grave. La metà dei partecipanti ha ricevuto un trattamento intensivo per la loro malattia, che ha comportato una pulizia profonda delle gengive ed un intervento chirurgico alle gengive inferiori. L’altra metà ha ricevuto cure standard, che contemplavano una pulizia e una lucidatura regolari dei denti. I trattamenti sono stati forniti insieme a qualsiasi tipo di farmaci per il diabete di tipo 2.
Dopo 12 mesi, i partecipanti al trattamento intensivo avevano ridotto i livelli di glucosio nel sangue (HbA1c) in media dello 0,6% in più rispetto al gruppo della terapia standard. Ciò suggerisce che il trattamento intensivo della malattia delle gengive potrebbe aiutare alcune persone con diabete di tipo 2 a migliorare i loro livelli di glucosio nel sangue.
Le malattie gengivali colpiscono quasi la metà della popolazione mondiale e le persone con diabete hanno un rischio maggiore di svilupparlo. La malattia gengivale si manifesta quando i livelli di batteri all’interno della bocca sono fuori equilibrio e causa infiammazione cronica all’interno del corpo. Questa infiammazione è stata collegata a complicanze cardiovascolari e renali, nonché all’insulino-resistenza.
I risultati, pubblicati su The Lancet Diabetes and Endocrinology, sono i primi a collegare il trattamento intensivo della malattia gengivale al miglioramento della funzionalità dei reni, dei vasi sanguigni e dell’infiammazione cronica. Mentre sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare questa connessione, i risultati suggeriscono che il trattamento può aiutare a ridurre il rischio di gravi complicazioni legate al diabete, come malattie cardiache, ictus e malattie renali, nelle persone con diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno anche osservato un legame tra il trattamento e una migliore qualità della vita.
Il professor Francesco D’Aiuto, capo ricercatore dello studio, ha dichiarato :
“I nostri risultati suggeriscono che prevenire e curare le malattie gengivali potrebbe essere un modo nuovo e importante per aiutare le persone con diabete di tipo 2 a gestire le loro condizioni e ridurre il rischio di gravi complicanze.
Il miglioramento del controllo della glicemia che abbiamo osservato, nelle persone che hanno ricevuto un trattamento intensivo, è simile all’effetto che si osserva quando alle persone con diabete di tipo 2 viene prescritto un secondo farmaco ipoglicemizzante.
Ora dobbiamo determinare se i miglioramenti che abbiamo trovato possono essere mantenuti a lungo termine e se si applicano a tutti i pazienti con diabete di tipo 2″.
Il professor John Deanfield, ricercatore senior dello studio presso l’UCL Institute of Cardiovascular Sciences, ha dichiarato:
“L’infiammazione può essere parte dei percorsi biologici che portano a diverse condizioni di salute tra cui diabete, malattie cardiache, demenza e cancro.
I nostri risultati, che la riduzione della parodontite, che è una causa comune di infiammazione, migliora il controllo vascolare, renale e della glicemia, nelle persone con diabete di tipo 2, sono veramente confortanti e potrebbero portare a nuove strategie per migliorare l’assistenza. Gli studi clinici su larga scala per i risultati clinici dovrebbero essere previsti a breve”
La dott.ssa Elizabeth Robertson, direttore della ricerca presso Diabetes UK, ha dichiarato:
“Attualmente le persone con diabete di tipo 2 non ricevono consigli o trattamenti di salute orale come parte della loro routine di cura del diabete.
Mentre è necessario più lavoro per comprendere appieno quanto una buona igiene orale possa aiutare nella gestione della glicemia, questa ricerca ci fornisce importanti informazioni sui potenziali benefici della cura della salute orale se si soffre di diabete di tipo 2 “.
fonte@Diabetes.org.uk foto@Pixabay