Dieta del diabete: i cinque carboidrati sani che devi includere nella tua dieta per il diabete
La dieta del diabete: quando si tratta di una dieta ideale per il diabete, ci sono miti infiniti, uno di questi è quello di eliminare del tutto i carboidrati. Ecco invece una lista di 5 carboidrati sani che dovresti includere nella tua dieta.
Il diabete mellito è una condizione caratterizzata da alti livelli di zucchero nel sangue. Il diabete è una delle condizioni più comuni affrontate attualmente da milioni di persone in tutto il mondo. La diagnosi tardiva e la mancanza di consapevolezza spesso rendono la gestione del diabete dura da affrontare, ma il fatto è che una dieta corretta e uno stile di vita sano possono fare molto per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
I carboidrati sono importanti per il nostro corpo per generare energia, quindi eliminare completamente i carboidrati dalla vostra dieta potrebbe non essere la migliore idea per la salute generale. Quello che dovresti fare invece è includere carboidrati più complessi nella tua dieta. I carboidrati complessi sono pieni di fibre. Le fibre impiegano molto tempo per rompersi, quindi non vengono digerite rapidamente dal sistema e prevengono i picchi di zucchero nel sangue.
Ecco una lista di 5 carboidrati sani che dovresti includere nella tua dieta:
1. Patata dolce: nota come shakarkandi in hindi, la semplice patata dolce è stata uno spuntino comune anche in tempi molto difficili, il tubero è ottimo per regolare anche i livelli di zucchero nel sangue. Secondo il libro “Healing Foods” di DK Publishing, le patate dolci sono molto efficaci nel garantire che i livelli di zucchero nel sangue non fluttuino. “Le patate dolci sono un trattamento tradizionale per il diabete: contengono carboidrati a rilascio lento e l’adiponectina, una combinazione che aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue“.
2. Grano saraceno: il grano è ricco di fibra sia insolubile che solubile. La granella contiene carboidrati a lento rilascio che aiutano a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue. Il grano saraceno è ricco di magnesio e manganese, entrambi necessari per il metabolismo dei carboidrati. Il grano saraceno ha un IG basso compreso tra 49 e 51 che lo rende ideale per il diabete.
3. Fagioli: i fagioli sono una forma amidacea di carboidrati e un cibo ricco di fibre. Mentre il contenuto salutare di carboidrati di ogni tipo di fagiolo varia, non dovrebbe impedirti di provare tutte le forme sia che essi siano rossi o neri. Puoi metterli nelle insalate, in una zuppa o metterli nei germogli.
4. Cereali integrali: il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) raccomanda agli adulti di consumare almeno la metà dei loro cereali come cereali integrali. I cereali integrali, a differenza dei grani raffinati, non sono spogliati del loro ricco contenuto di fibre. Come notato in precedenza, la fibra può aiutare a ritardare l’assorbimento del glucosio nel sangue.
5. Latticini: latte, formaggio e yogurt sono tutte fonti di carboidrati salutari. È meglio scegliere le versioni a basso contenuto di grassi su quelle ad alto contenuto di grassi.
Sarebbe ottimo includere questi alimenti sani nella dieta per gestire il diabete in modo naturale.