Vengono definiti nutraceutici quei cibi che contengono sostanze in grado di prevenire alcune malattie. Alimenti che, oltre ai normali elementi nutritivi, hanno specifiche proprietà, grazie all’alto contenuto di antociani, flavonoidi, betaglucani o fitosteroli. Eccone alcuni.
Pomodoro nero: protegge da infiammazioni e tumori. Definito sun black, ha la buccia nera ed è l’unico pomodoro ricco di antociani, pigmenti dotati di un fortissimo potere antiossidante, antiage e antitumorale.
Legumi: una dieta ricca di legumi riduce il rischio di malattie croniche come quelle cardiovascolari, il diabete mellito e il cancro. Piselli, fagioli, lupini e soia sono veri e propri concentrati di sostanze protettive, dai polifenoli alla vitamina B6.
Le mele soprattutto le varietà più antiche possiedono antiossidanti fortemente protettivi su cui si sta concentrando la ricerca internazionale. In alcuni casi ne contengono addirittura il doppio rispetto alla mela Golden.
La pasta: con i betaglucani è buona per il cuore. Un piatto di pasta arricchita di betaglucani non solo tiene a bada peso e glicemia, ma induce la formazione di nuove arterie nel cuore, veri by-pass in grado di aumentare la sopravvivenza dopo un infarto.
Lo yogurt bianco combatte il colon irritabile e il mal di pancia del viaggiatore. Deve essere bianco e senza zucchero. Lo yogurt è un alimento nutraceutico perché probiotico, ovvero ricco di batteri viventi e attivi. I benefici dipendono dal ceppo dei batteri. Gli yogurt con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus sono adatti anche agli intolleranti perché migliorano la digeribilità del latte; quelli con bifidobatteri possono aiutare chi soffre di colon irritabile o dissenteria da viaggio.