Ottobre 27, 2020

Amplificatore, una soluzione intelligente per avere un’ottimale copertura di rete

3 min read
Amplificatore una soluzione intelligente per avere un ottimale copertura di rete

Se c’è uno strumento di cui proprio non riusciamo a fare a meno, tanto che è diventato un vero e proprio prolungamento del nostro braccio, questo è lo smartphone.

I nostri device mobili ci tengono perennemente in contatto col resto del mondo, permettendoci di connetterci ed anche di chiamare chiunque, in qualunque momento.

C’è però un grande “ma”: non tutte le zone hanno una copertura di segnale adeguata, a causa di disturbi, interferenze e della distanza dall’antenna dell’operatore telefonico più vicina, e quindi il nostro smartphone può ritrovarsi isolato, senza darci la possibilità di chiamare o connetterci.

E se proprio la nostra casa o il nostro ufficio sono in una di queste zone, dove il segnale cellulare arriva molto debolmente e quindi le tacche del nostro device sono quasi sempre a zero?

Niente paura: c’è la possibilità di istallare degli amplificatori di segnale, che ci aiutano a mantenere sempre al massimo la stabilità e la potenza del segnale.

Il ripetitore o amplificatore di segnale è un dispositivo composto da più componenti, che ha la funzione di rigenerare il segnale della rete cellulare mobile dei vari operatori telefonici.

Certo c’è da fare un’indagine preliminare: bisogna verificare la qualità del segnale per essere certi che almeno in qualche punto dell’abitazione il cellulare segni almeno una tacca, altrimenti non sarà possibile istallare nessun ripetitore.

Il perché è presto detto: i ripetitori captano un segnale già esistente e lo ritrasmettono, grazie a una rete fatta di cavi e piccole antenne ripetitrici, all’interno di uno spazio chiuso.

Ogni amplificatore per funzionare ha bisogno di due antenne: un’antenna esterna, generalmente sul tetto o comunque all’esterno, incaricata di prendere il segnale cellulare disponibile e lungo il cavo coassiale inviarlo al ripetitore, e un’antenna interna incaricata di diffondere il segnale cellulare, ricreandolo appunto nell’ambiente interno come ad esempio un Amplificatore a tre banda per telefono cellulare Nikrans LCD-500GDW.

Può essere installato facilmente, in poco tempo, ma bisogna sempre prestare attenzione: se non installato correttamente, il ripetitore potrebbe infatti creare delle interferenze con la rete cellulare dei vari operatori telefonici e causare malfunzionamenti.

Inoltre bisogna fare attenzione alle bande di frequenza: le antenne che funzionano per il segnale 4G sono diverse da quelle 3G, quindi prima di comprare un’antenna è importante verificare che sia adatta a ricevere quel segnale.

Nessun problema, invece, per quanto riguarda la nostra sicurezza e la nostra salute: addirittura i ripetitori proteggono l’utente, dato che migliorando la qualità e potenza del segnale dell’operatore, riducono la quantità di potenza erogata dai dispositivi di utente e quindi diminuiscono anche la potenza delle radiazioni emesse.

In più fanno bene anche alla “salute” dei nostri device mobili: diminuendo la potenza che il cellulare deve emettere per raggiungere l’antenna dell’operatore, anche il consumo di energia viene drasticamente ridotto, e quindi anche la batteria viene salvaguardata.

Naturalmente ne esistono diverse tipologie, per far fonte alle diverse esigenze. Ad esempio, se il cliente deve gestire solo traffico voce, sarà sufficiente un ripetitore di segnale GSM (EGSM), se invece è necessario avere copertura GSM e UMTS si opterà per un ripetitore di segnale dual band (GSM UMTS). Ed ancora, nel caso si necessiti solo di amplificare la connessione, può essere istallato anche un ripetitore per il solo segnale LTE 4G.

Oggigiorno in commercio esistono soluzioni innovative capaci di accontentare anche i più esigenti, che sono frutto di anni di ricerche, capaci di fornire la copertura per i segnali di ogni banda, per avere la certezza di essere connessi col resto del mondo letteralmente ogni istante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.