Ciglia, ecco qual è la loro funzione

1 min read
Ciglia ecco quale la loro funzione

A tutti, uomini e donne, piace avere delle belle ciglia, lunghe e folte, perché indubbiamente contribuiscono a dare un aspetto migliore all’occhio e al viso nel suo complesso.

Molte donne ricorrono anche ad extension per allungarle e infoltirle, ma voi sapete che le ciglia non hanno semplicemente uno scopo estetico?

Le ciglia, che altro non sono che i peli che crescono sul margine delle palpebre, hanno infatti lo scopo principe di proteggere gli occhi dalle impurità e, essendo sensibili al tocco, hanno le stesse funzioni alle quali assolvono le vibrisse dei gatti, e cioè agiscono in funzione di avvertimento quando un oggetto si avvicina all’occhio, spingendo l’occhio a chiudersi.

Ma le ciglia servono anche per minimizzare la ventilazione degli occhi: troppa aria sul globo oculare ha infatti conseguenze fastidiose, perché aumenta l’evaporazione e il rischio che si depositino polveri irritanti.

In generale il loro numero può variare da soggetto a soggetto, ma di certo è più elevato nella palpebra superiore ed è compreso tra 150 e 200 contro i 50-150 di quella inferiore.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2018 © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.