Lo spumante sarà protagonista assoluto delle feste

1 min read
Lo spumante sara protagonista assoluto delle feste

Tra una manciata di giorni cominciano ufficialmente le vacanze natalizie e di fine anno e ci sarà un rito ricorrente proprio per tutti: il brindisi.

Che sia con parenti, amici, colleghi o semplici conoscenti, quasi certamente le bollicine saranno Spumante, e proprio grazie a questa predilezione  quest’anno si è potuto raggiungere un record assoluto: lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo, dove per Natale e Capodanno 2019 ci sarà il record storico di brindisi made in Italy. 

Secondo quanto emerge da una analisi della Coldiretti, in queste festività “sarà raggiunto per la prima volta il record storico annuale delle vendite all’estero per una quantità superiore a 560 milioni di bottiglie, rispetto all’andamento delle spedizioni registrato dall’Istat nei primi nove mesi”, fa sapere l’associazione degli agricoltori.

Il primo mercato di sbocco del 2019 per i consumatori internazionali è quello inglese, con un aumento del 7% nelle vendite, mentre gli Stati Uniti sono al secondo posto con l’11% in più di importazioni. Il terzo consumatore mondiale di spumante italiano rimane la Germania, anche con un calo dell’8% rispetto al 2018.

I nostri vini spumanti avranno un posto d’onore sulle tavole degli italiani durante le prossime festività natalizie. I dati sui consumi interni (+ 5,9% rispetto al 2018) ci dimostrano che i nostri prodotti hanno sempre più appeal. Gli italiani danno fiducia e valore al vino spumante del nostro Paese“, commenta Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2018 © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.