Dicembre 5, 2020

Dieta: Si può sopravvivere mangiando solo carne di manzo?

3 min read
Dieta Si puo sopravvivere mangiando solo carne di manzo

Il colesterolo alto, il cancro e una durata della vita più breve sarebbero tutti rischi reali.

Molti falsi dietologi vogliono che tu paghi loro soldi in modo che possano dirti di mangiare solo carne di manzo. Non dovresti seguire i loro consigli, dicono i nutrizionisti.

La dieta a base di carne bovina per fortuna non è una gran moda, anche se ha un certo numero di sostenitori ed in realtà non è possibile definirla neanche a malapena una dieta. A differenza di altre diete a base di carne più popolari che hanno almeno un supporto scientifico, non ci sono esperti nutrizionali stimabili che pensano che mangiare solo carne di manzo sia una buona idea. Le persone che promuovono la dieta sono personaggi di Internet che pubblicizzano le loro idee sulla base di aneddoti personali di miracolosi cambiamenti di salute e perdita di peso.

Nel mondo reale, tuttavia, una dieta a base di carne bovina non ha semplicemente il contenuto nutrizionale necessario per sostenere un essere umano, secondo Johanna DiStefano, biochimica e capo dell’unità per il diabete e le malattie fibrotiche presso il Translational Genomics Research Institute di Phoenix . 

Questa è la domanda più stupida che ho sentito da molto tempo“, ha detto DiStefano, rispondendo a un’e-mail del portale Live Science che chiedeva cosa sarebbe successo a una persona che cercava di vivere solo con carne di manzo.

Oltre a portarti a corto di nutrienti essenziali, una dieta a base di carne bovina porterebbe una serie di pericoli di base alla tua salute, ha dichiarato DiStefano in un’intervista.

Una cosa che gli studi ci mostrano ancora e ancora è che mangiare più verdura, mangiare più di una dieta a base vegetale, è associato a miglioramenti dell’omeostasi del glucosio e ipertensione e livelli lipidici“, ha detto.

In altre parole, le verdure sono collegate con glicemia più stabile, pressione sanguigna più sana e letture più salutari del colesterolo.

Il manzo non lo è“, ha detto DiStefano.

In realtà i grassi animali sono l’unica fonte significativa di colesterolo pericoloso per la maggior parte delle persone. Ridurre il consumo di carne può quindi portare a sangue significativamente più sano.

C’è anche un forte legame tra mangiare carne bovina e alcuni tipi di cancro“, ha detto. “C’è pochissima fibra nella carne bovina. E non avere la fibra è associato ad un aumentato rischio di alcuni tipi di cancro, incluso il cancro del colon-retto, così come il diabete. Quindi ci sono molte protezioni che forniscono piante, legumi e cereali nella dieta che mangiare carne non lo farà “.

C’è una grande popolazione che tradizionalmente mangia qualcosa vicino a una dieta a base di carne bovina: i Maasai, una tribù del Kenya e della Tanzania del Nord che mangiano latte, carne e sangue quasi esclusivamente, come evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE nel 2012. I Maasai hanno generalmente un basso livello di colesterolo nel sangue e non mostrano livelli insoliti di malattie cardiache. Tuttavia, i ricercatori hanno riferito in quello studio che i Maasai probabilmente hanno anche adattamenti genetici che li aiutano a far fronte alla loro dieta insolita. Healthline ha osservato in un articolo del 2018 che la carne che mangiano i Maasai proviene da animali che conducono vite molto diverse dalle mucche che finiscono nei supermercati di altre parti del mondo; questo potrebbe anche salvaguardare la salute generale dei Maasai nonostante la mancanza di diversità nella loro dieta. 

Ma il cancro e le malattie cardiache non sono l’unica ragione per arricchire la dieta con altri tipi di alimenti, ha detto DiStefano.

Uno dei vantaggi di una dieta diversa è che stai coprendo tutte le tue basi nutrizionali. Stai ricevendo la tua vitamina C. Stai ricevendo la tua vitamina A. Stai ricevendo altre vitamine, minerali e nutrienti che il tuo il corpo ha bisogno di funzionare in modo ottimale “, ha detto.

La scienza nutrizionale è ancora in evoluzione, ha detto. Ma questa è roba di base. Senza quelle sostanze chiave, le cose iniziano a andare male all’interno di un corpo.

Ci sono sostanze nutritive che gli scienziati stanno ancora imparando e che risultano essere molto importanti per una lunga vita, ha affermato. E non li otterrai mai da un unico antipasto.

Per quanto riguarda le persone che affermano di vivere e prosperare a lungo termine con una dieta a base di carne bovina, DiStefano ha suggerito che è difficile da credere.

“Non credo che tu possa seguire quella dieta per un anno ed essere in grado di confermare questa affermazione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.