Il Plancton è comparso nelle nostre cucine
Il Plancton comparso nelle nostre cucine

Conosciuto per essere il cibo prediletto di diversi animali marini, il plancton è il complesso di organismi acquatici galleggianti che, non essendo in grado di dirigere attivamente il loro movimento (almeno in senso orizzontale), vengono trasportati passivamente dalle correnti e dal moto ondoso.

Il plancton comprende sia organismi vegetali (fitoplancton) che animali (zooplancton) di varie dimensioni. Tutto il plancton è il cibo di piccoli crostacei o di piccoli pesci, che, se mangiano del plancton vegetale, sono dei consumatori primari.

Ma, a sorpresa, negli ultimi anni il plancton viene usato anche nella nostra cucina: si usa infatti per impreziosire pesce e crostacei, ma anche risotti, pane, salse.

Non solo è un prodotto completamente naturale, ma fa anche molto bene: è ricco di minerali come ferro, calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, acidi grassi Omega 3 e 6, vitamina E e C.

Il plancton marino, del resto, nel 2014, dopo 5 anni di attesa, ha superato tutti i controlli ed è stato riconosciuto come Novel Food, insieme ad alcune tipologie di insetti per intenderci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Nadia Toffa torna alle Iene sfoggiando i suoi capelli

Quando si è visti la morte con gli occhi e la si…

Nina Moric si è ammalata in vacanza a Zanzibar

Quando si va alla scoperta di un paese nuovo, magari molto diverso…

Alcol, solo non consumarlo protegge da ogni pericolo

Comunemente, quando si parla di alcol, si parla di consumo responsabile, cioè…

Il nuovo iPhone 8 non avrà il Touch ID?

Il Touch ID non sarà parte integrante dell’iPhone ridisegnato dalla Apple che…