Coronavirus spinge anche la Regina Elisabetta a parlare al suo popolo
Che questo fosse un momento unico nella storia lo si era capito quando si è appreso che metà della popolazione di tutto il globo è in quarantena e l’altra metà subisce restrizioni più o meno stringenti, a causa di un unico grande nemico invisibile: il Coronavirus.
Ma nel caso servisse ulteriore conferma, basti sapere che la Regina Elisabetta ha sentito la necessità di parlare pubblicamente al suo popolo: questa è la quinta volta nel suo lunghissimo trono, che dura da ben 68 anni.
Il messaggio speciale per il Regno Unito è stato registrato al Castello di Windsor dove Elisabetta attualmente trascorre le sue giornate con il Duca di Edimburgo.
“Spero che negli anni a venire, tutti potranno essere fieri del modo in cui abbiamo raccolto questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione erano forti come gli altri e che le qualità di autodisciplina, cortese determinazione e solidarietà ancora caratterizzano questo paese “, ha detto ai sudditi, esprimendo la sua vicinanza e il suo incoraggiamento.
La prima volta che la regina Elisabetta è apparsa in tv per un “Queen’s National Addresses” era il 24 febbraio 1991 in occasione della Guerra del Golfo, poi il 5 settembre 1997, quando rese onore alla memoria della principessa Diana alla vigilia del funerale.
Terzo e quarto discorso sono stati rispettivamente l’8 aprile 2002, alla vigilia dell’ultimo saluto alla Regina Madre, morta il 30 marzo a 101 anni per una polmonite, e nel 2012 quando Sua Maestà ha celebrato il Giubileo di Diamante che ha segnato il 60esimo anniversario della sua ascesa al trono.
foto@Flickr