Maggio 8, 2021

Conversazioni in inglese online, cosa c’è da sapere

3 min read
conversazioni inglese

Al giorno d’oggi la conoscenza di una lingua straniera rappresenta un asset fondamentale, non solo in ambito lavorativo, ma anche nella quotidianità. Nell’era della globalizzazione, restare chiusi all’interno della propria cultura risulta infatti essere decisamente limitante.

Grazie ad internet ormai imparare una lingua è diventato molto più semplice: se infatti qualche anno fa le uniche alternative a disposizione erano quelle di trascorrere un lungo periodo all’estero oppure frequentare una delle numerose scuole specializzate della propria città, apprendere una lingua straniera come l’inglese oggi è assolutamente facile e divertente, oltre che molto più conveniente sotto il punto di vista economico.

Online esistono infatti numerose piattaforme che permettono di migliorare il proprio inglese, grazie ad insegnanti professionisti che tengono lezioni online, in modalità one-to-one o anche tramite classi di gruppo composte da più persone accomunate dallo stesso obiettivo.

Se si possiedono già delle competenze di base a livello di grammatica e lessico, un’ottima idea per migliorare le proprie capacità comunicative in inglese è quella di frequentare delle lezioni di Speaking at home per le conversazione in inglese on line, che rappresentano un eccellente investimento su sé stessi ed una soluzione molto intelligente per progredire nella cosiddetta fluency.

Quali sono i vantaggi dell’apprendere la lingua inglese?

Maggiori opportunità lavorative

Conoscere l’inglese in modo impeccabile permette di allargare i propri orizzonti lavorativi, anche oltre i confini territoriali: con un buon livello di apprendimento si ha l’opportunità di candidarsi per aziende con sedi situate in paesi esteri, arricchendo così il proprio curriculum in modo decisivo, anche grazie all’esperienza di vita e lavoro fuori sede.

Trasferirsi per un certo periodo all’estero non solo consente di approfittare di ottime opportunità di carriera, magari non presenti nel proprio paese di origine, ma amplifica anche la velocità di apprendimento della lingua locale: questo tipo di full-immersion viene  sempre valutata positivamente da molti recruiter in cerca di personale e sarà spendibile in molteplici occasioni.

Ampliare la propria cerchia di contatti

Uno dei vantaggi innegabili di frequenta un corso di lingua straniera, in particolare di inglese, è il naturale ampliamento della cerchia di persone frequentate, nel mondo offline o anche solo virtualmente. Conoscere l’inglese permette infatti di mettersi in contatto con molte persone che condividono i propri interessi, senza essere limitati da barriere linguistiche e dando vita a fertili networks sempre più ampio e variegato di opportunità ed esperienze.

Maggior tranquillità durante i viaggi

Migliorare il proprio inglese grazie a delle lezioni di conversazione online con insegnanti madrelingua, permette di godere di maggior padronanza e fluidità della lingua, un plus che torna sicuramente utile durante gli spostamenti all’estero ed evita di trovarsi in difficoltà nel caso in cui si debba effettuare ad esempio una prenotazione alberghiera oppure un noleggio auto in un aeroporto.

Poter chiedere informazioni senza la preoccupazione di non capire quel che le persone del luogo diranno rappresenta senza dubbio un vantaggio enorme e può essere fondamentale soprattutto in casi di emergenza.


La consapevolezza di quanto possa essere fondamentale conoscere l’inglese sta fortunatamente prendendo piede anche nel nostro paese: mentre in passato era un fattore spesso sottovalutato, ora fin da piccoli i ragazzi vengono saggiamente indirizzati verso l’apprendimento di una o più lingue straniere.

Grazie alla digitalizzazione ed alle piattaforme di e-learning che permettono di migliorare in modo costante e continuativo, l’attività diventa sempre più pratica e divertente. Spesso i portali di lingua permettono di dialogare non con uno, ma con una pluralità di insegnanti, spesso selezionabili anche in base a parametri quali il paese di provenienza, l’accento e l’esperienza nel settore dell’insegnamento.

L’universo digitale sta quindi sicuramente contribuendo in modo positivo alla diffusione delle lingue estere e l’enorme fruibilità dei moderni corsi online incentiva senza dubbio l’apprendimento da parte di un pubblico sempre più ampio di persone di ogni età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.