Riprenderanno in questa stagione i Campionati di calcio?
Ad oggi nulla è certo: si ipotizza l’inizio di una fase 2, a partire dal prossimo 4 maggio, ma tutto dipenderà dalla curva dei contagi, e dalle decisioni del governo sul se allentare o meno quelle restrizioni che costringono gli italiani in casa dallo scorso 8 marzo.
Eppure in questi ultimi giorni si parla sempre più insistentemente di calcio, e la domanda principe è una: il campionato di serie A si porterà a termine? Si disputeranno ulteriori partite prima dell’estate?
A quanto pare tutto si deciderà nel corso di questa settimana: oggi infatti si riunisce il Consiglio di Lega e qui verranno prese in esame varie ipotesi di calendario, ma sempre partendo dal 30-31 maggio.
“Lo dico una volta per tutte: il campionato va portato a termine”, tuona il presidente della Figc, Gabriele Gravina che in un’intervista a ‘Repubblica’ ribadisce la ferma volontà di chiudere la stagione.
“Ho massimo rispetto per la scienza e per chi ha la responsabilità di applicarla, ma non posso ammainare bandiera” prosegue Gravina che precisa: “Lavoriamo sul come, non sul quando. Quando il Paese tornerà a vivere, quando ci saranno le condizioni per altri settori tornerà anche il calcio”.
Attenzione, tornare a giocare evitando però le zone più colpite dalla pandemia coronavirus: “Sarà molto difficile giocare a Bergamo, ma anche a Milano, Brescia o Cremona, Un campionato sotto il Rubicondo, senza partite al nord, è una possibilità”.
foto@Flickr