Settembre 29, 2020

Addio a Kirk Douglas, leggenda del cinema di ben 103 anni

2 min read
Addio a Kirk Douglas leggenda del cinema di ben 103 ann

Il mondo del cinema mondiale perde uno dei suoi più grandi protagonisti: il leggendario attore di Hollywood Kirk Douglas si è spento alla veneranda età di 103 anni.

Il figlio Michael Douglas ha dato l’annuncio su Instagram: “È  con tremenda tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk  Douglas ci ha lasciato oggi all’età di 103 anni. Per il mondo era una  leggenda, un attore dell’età d’oro dei film, il cui impegno umanitario per la giustizia e le cause in cui ha creduto hanno fissato uno  standard  a cui tutti aspiriamo”.

Ed ancora: “Ma per me, i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà. Per Catherine, un meraviglioso suocero, per i suoi  nipoti e pronipote, il loro nonno amorevole, e per sua moglie Anne, un marito meraviglioso.

La vita di Kirk è stata ben vissuta e  lascia un’eredità nel cinema che durerà per le generazioni a venire, e una storia come un famoso filantropo che ha lavorato per aiutare la  gente e portare la pace sul pianeta. Vorrei concludere con le parole  che gli ho detto durante il suo ultimo compleanno e che rimarranno  sempre vere. Papà, ti amo così tanto e sono così orgoglioso di essere  tuo figlio. #KirkDouglas”.

Celebre per il suo ruolo in Spartacus, nella sua lunghissima carriera ha interpretato più di 75 film. Kirk Douglas era nato ad Amsterdam, nello stato di New York, il 9 dicembre 1916 ed aveva iniziato a lavorare a teatro al termine della sua esperienza come militare durante la seconda Guerra Mondiale.

Al cinema ha debuttato nel film Lo strano amore di Marta Ivers, nel 1946, ottenendo poi il successo accanto a Billy Wilder nel 1951 con il film L’asso nella manica.

Nominato all’Oscar tre volte, Douglas ha ricevuto l’onorificenza più prestigiosa dell’Academy: l’Oscar alla carriera nel 1996.

Il giorno del suo compleanno da anni lo festeggiava donando agli altri: “Dare in beneficenza è un atto egoistico – diceva – perché mi fa stare bene”.

foto@Wikipedia

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.