Amate le ciliegie? Ecco tutti i loro benefici
Diciamocelo subito: a chi non piacciono le ciliegie?
Sono uno dei frutti più diffusi in questo periodo e, benché costino non poco, tutti noi non esitiamo ad acquistare le ciliegie per gustarcele a merenda ma anche come ottimo fine cena.
La nostra scelta su di loro cade per il gusto deciso e zuccherino, ma sapete che le ciliegie sono anche ricche di effetti benefici per la nostra salute?
Innanzitutto le ciliegie sono ricche di vitamina A e C, che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.
Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti contro i radicali liberi.
Contengono poi il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici: le ciliegie, dunque, sono un alimento indicato anche per chi soffre di diabete.
Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Per depurare e disintossicare al meglio l’organismo, si consiglia di mangiare 25 ciliegie al giorno, meglio se al mattino, dopo il digiuno notturno, e di accompagnarle bevendo molta acqua.
Grazie alla presenza di acido malico stimolano l’attività del fegato.
Infine, non va dimenticato che contengono melatonina, una sostanza che favorisce il sonno.