Ecco cosa si festeggia oggi, domenica 2 giugno
Ecco cosa si festeggia oggi domenica 2 giugno

Purtroppo, per studenti e lavoratori, quest’anno il 2 giugno è caduto di domenica e quindi c’è un giorno in meno in cui si è “giustificati” ad assentarsi: oggi infatti è festa nazionale e, anche se non fosse stata domenica, tutte le attività lavorative e scolastiche sarebbero state sospese.

Da buoni cittadini, tutti noi dovremmo ben sapere che cosa viene celebrato oggi, ma per coloro che hanno la memoria corta il 2 giungo è la Festa della Repubblica Italiana, una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

Più nello specifico, oggi si celebra l’anniversario del referendum costituzionale che sancì il passaggio del nostro paese da un sistema politico monarchico a uno repubblicano, anche se la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana solo qualche giorno dopo, il 18 giugno 1946.

Il referendum mise fine al Regno d’Italia che dal 1861, data dell’unificazione, per 85 anni, era stato guidato dalla famiglia reale dei Savoia, e fece nascere la Repubblica Italiana.

Questa giornata è ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali: la più importante è probabilmente quella che si svolge dal 1948, in via dei Fori Imperiali, a Roma, una sfilata militare in onore della Repubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Grande Fratello, è scontro acceso tra Gennaro e Francesca

Finora Francesca De Andrè è stata la protagonista assoluta di questo Grande…

Giuliana Calandra si spegne a 82 anni l’attrice

Si è spenta ieri ad Aprilia, in provincia di Latina, l’attrice Giuliana…

Un posto al sole anticipazioni settimana dal 12 al 16 novembre 2018

Un posto al sole è la soap italiana ambientata a Posillipo nella…

A cuore aperto, Agrigento e il volontariato

Agrigento e provincia si mobilita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, un’iniziativa…