Le mandorle e se le mangia il nostro cane
Notizie

Le mandorle: e se le mangia il nostro cane?

I cani possono mangiare le mandorle? La risposta è complicata cerchiamo di analizzarla

Mentre le mandorle non sono tossiche per il tuo cane, dall’altra parte sono difficili da digerire quando vengono consumate in grandi quantità a causa del loro alto contenuto di grassi.

Le potenziali preoccupazioni per i noccioli come le mandorle includono la gastroenteritee la pancreatite, i sintomi più comuni che vedrete includono vomito e diarrea “, afferma il dott. Meaghan Gilhooly, DVM, Banfield Pet Hospital .

La pancreatite è un’infiammazione del pancreas e può essere acuta o cronica. La gastroenterite si verifica quando il tratto gastrointestinale si infiamma, in particolare lo stomaco e l’intestino.

L’altra cosa da considerare quando pensiamo “I cani mangiano le mandorle?” Sono le loro piccole dimensioni e il fatto che la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe non si preoccupano di masticare, soprattutto se stanno mangiando il loro cibo preferito.

I cani possono soffocare con le noci se non masticano prima di deglutire” , aggiunge la dottoressa Tiffany Bierer, nutrizionista per animali domestici della Mars Petcare . 

Noci e mandorle: altri pericoli di nutrire i tuoi cani

Alcune risposte a “cani possono mangiare le noci? “Sono ancora più serie delle risposte a “I cani possono mangiare mandorle?” Secondo il dott. Heather N. Mitchell, DVM, Animal Health Clinic nel North Dakota , il cane non può assolutamente mangiare noci. Il consumo di noci può provocare letargia, vomito, tremori, aumento della temperatura corporea e, nei casi più gravi, l’incapacità di usare gli arti posteriori.

Le mandorle possono essere dannose in quanto potrebbero rimanere bloccate nello stomaco o nell’intestino, causando un blocco.” Il rischio di un blocco è particolarmente alto nelle razze più piccole, quindi i proprietari di animali domestici potrebbero volerci pensare due volte prima di dare da mangiare mandorle per fare uno spuntino.

I cani possono mangiare mandorle con condimenti?

Un altro problema da considerare quando si pensa: “I cani possono mangiare mandorle?” è che le mandorle vengono confezionate con una varietà di aromi e condimenti, e mentre non ci sono necessariamente ulteriori pericoli se le mandorle vengono salate o arrostite, il Dr. Gilhooly nota che i proprietari devono essere particolarmente diffidenti nei confronti del loro animale domestico che ha accesso a qualsiasi forma di noci o mandorle ricoperte di cioccolato, perché il cioccolato è tossico per i cani.

Inoltre, si deve fare attenzione agli ingredienti come lo xilitolo, un dolcificante che è tossico per i cani“, aggiunge.

Se il tuo animale domestico consuma un prodotto con mandorle che è addolcito con qualsiasi forma di xilitolo, i sintomi di tossicità da xilitolo nei cani includono vomito, diarrea e perdita di appetito, oltre a segni di ipoglicemia, tra cui debolezza, letargia, perdita di movimento del corpo controllo e, o collasso. In alcuni casi, l’insufficienza epatica fatale è risultata dalla tossicità del xilitolo.

Il ricovero prolungato e il trattamento estensivo possono essere necessari per sostenere gli animali domestici colpiti dall’intossicazione da xilitolo, quindi nel caso sfortunato che il tuo animale ingerisca un prodotto contenente xilitolo o sospetti di tossicità da xilitolo, è imperativo portarli da un veterinario di emergenza immediatamente“, avverte il dott. Gilhooly .

Cosa fare se il tuo cane ha mangiato mandorle

Cosa fare se il tuo cane ha mangiato mandorle

La domanda successiva, “I cani possono mangiare mandorle?” È “Cosa dovrei fare se il mio cane ha mangiato delle mandorle?

Se il vostro animale domestico ha consumato le mandorle per errore, il dott. Mitchell consiglia ai proprietari di animali di controllare sintomi quali vomito o diarrea nell’arco delle successive 6/ 12 ore.

Qualsiasi cambiamento di appetito o qualsiasi indicazione di dolore alla pancia dovrebbe già poter confermare la visita da un veterinario”, afferma il dott. Mitchell. “Un cane di taglia media o grande può essere in grado di digerire una mandorla e potrebbe non rappresentare alcun rischio nell’intestino, ma un cane di razza piccola che mangia una mandorla potrebbe essere a rischio più elevato di ostruzione“.

Altri sintomi che potrebbero indicare che il tuo cane sta avendo problemi di stomaco legati al consumo di mandorle includono il disinteresse nel mangiare il loro cibo e la letargia, osserva la dottoressa Gilhooly.

Se una grande quantità di mandorle è stata consumata in un breve periodo di tempo, il veterinario può usare un farmaco per far vomitare il contenuto del suo stomaco. “Questo può essere utile per evacuare una grande quantità di mandorle dallo stomaco“, spiega il dott. Mitchell.

Tuttavia, se una mandorla è bloccata in una porzione dello stomaco o dell’intestino che causa un’ostruzione, è probabile che sia necessario un intervento chirurgico addominale per rimuovere la mandorla, avverte.

foto@Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *