Hiv, la cura definitiva è sempre più vicina

Nonostante se ne parli poco, troppo poco, negli ultimi anni in Italia ci sono sempre più sieropositivi, persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e che rischiano che questo, presto o tardi, si trasformi in Aids conclamata.

Non solo continua a crescere il numero dei contagiati, ma la Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS ipotizza che ci siano dalle 15 alle 30 mila persone inconsapevoli di aver contratto l’HIV.

Numeri a dir poco allarmanti che accendono i riflettori sulla necessità di maggiore informazione e prevenzione, ma anche sull’urgenza di trovare una cura definitiva.

E su questo fronte ci sono buone notizie: per la prima volta gli scienziati sono riusciti ad eliminare il virus dell’HIV da un gruppo di topi infettati.

Lo straordinario trattamento, per ora testato su topi infetti, è stato messo a punto da un gruppo di ricerca guidato da Kamel Khalili della Temple University di Philadelphia e dalla University of Nebraska Medical Center. Tra gli scienziati anche nomi italiani, fra cui Martina Donadoni, Pasquale Ferrante e Pietro Mancuso.

Gli esperti prima hanno somministrato dei farmaci antiretrovitali modificati, a lunga azione, che sono veicolati da nanocristalli proprio dove il virus si annida e resta dormiente. Dopo questa somministrazione gli esperti procedono con la tecnica di “editing genetico” rimuovendo definitivamente con il taglia e incolla del Dna il codice genetico virale dal Dna delle cellule infettate. Solo l’uso combinato dei due approcci (farmaci a lunga azione ed editing genetico) permette l’eradicazione completa del virus. 

Al momento un terzo dei topi curati in questo modo sono guariti completamente, mentre per gli esseri umani il trattamento potrebbe essere disponibile già a partire dal prossimo anno. fffffffff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Effetti dei videogiochi sul cervello umano

Nel nostro paese il mercato dei videogiochi gode di ottima salute. Il…

Le mandorle: e se le mangia il nostro cane?

I cani possono mangiare le mandorle? La risposta è complicata cerchiamo di analizzarla…

Melissa Satta, finito l’amore col padre di suo figlio

Da mesi ormai pettegolezzi e illazioni si susseguivano senza sosta: l’ex velina…

Gomorra, la quarta serie è finalmente pronta a tornare su Sky

Milioni di persone, in Italia ma ormai in molti paesi del mondo…