Aprile 26, 2024

Le città italiane e i loro piatti tipici

3 min read
roma

L’Italia è uno di quei Paesi indimenticabili, per cui il connubio cibo e cultura non raggiunge livelli di qualità più alti in altre parti del mondo. I suoi piatti sono famosi in tutto il mondo, basti solo pensare che è la cucina più famosa a livello internazionale. Quando si va all’estero si trovano innumerevoli ristoranti italiani in ogni strada delle città straniere, che offrono i piatti più famosi della nostra realtà culinaria o loro varianti.

Grandi classici intramontabili conosciuti da tutti sono sicuramente la pizza e la pasta, che è conosciuta in una quantità innumerevole di varianti, la carbonara, all’arrabbiata, amatriciana, ma sono anche le materie prime ad essere consumate in tutto il mondo, dal parmigiano alla mozzarella.

Nello stesso tempo, dobbiamo ricordarci anche di un altro patrimonio immenso tutto made in Italy, vale a dire quello culturale. L’Italia è infatti piena di capolavori, che siano chiese, quadri, sculture, piazze, e non a caso è una delle mete più ambite in tutto il mondo. Le città che i turisti vogliono visitare sono ovviamente la grandissima capitale Roma, ma anche una delle città prime in Europa e nel mondo per la moda, vale a dire Milano, per poi non dimenticare la bellissima perla del Rinascimento italiano Firenze e anche l’indimenticabile ed eterna Venezia.

Venezia

Venezia è una di quelle città che non possono mai mancare quando si parla delle città italiane più famose. La Serenissima ha secoli e secoli di storia importante, sia a livello artistico che storico, e non ha mai passato un periodo in cui fosse poco rilevante. Quell’atmosfera decadente che ci accompagna ad ogni passo lungo quelle strade senza fondo coloratissime, in cui ogni ponte e ogni edificio sono unici e hanno una lunga storia da raccontare. Ci sono perle di bellezza che allo stesso tempo sono primati invidiabili della città e che in pochi conoscono, ma una volta scoperte le mostrerete a qualsiasi amico che deve visitare Venezia.

Prima di tutto c’è l’incantevole Caffé Florian, il primo café letterario d’Italia in cui tutti gli intellettuali illuministi si incontravano per discutere leggendo i giornali; non da meno è un edificio del 1638 che conteneva il Ridotto Grande, il casinò più antico del mondo visitato dai turisti di tutta Europa.  Questi sono posti indimenticabili da visitare, ma per concederci una pausa e riprendere le forze, possiamo fermarci ad alcuni dei ristorantini tipici sui canali e gustare i piatti tipici della città. Da mangiare assolutamente è il fegato alla veneziana, che abbina il sapore intenso e forte del fegato di maiale o vitello a quello dolce della cipolla, ma bisogna anche provare le sarde in saor, i bigoli in salsa, l’anara col pien e gli immancabili risi e bisi.

Roma

La città eterna, la grandissima capitale d’Italia, sede di tantissime associazioni, aziende, ma soprattutto della politica. Roma è il cuore dello stato italiano e per questo attira migliaia di visitatori anno dopo anno sia dall’Italia che da tutto il mondo. I luoghi indimenticabili impressi nella mente di qualsiasi turista sono sicuramente il magnifico Colosseo, la Fontana di Trevi e piazza San Pietro che ogni volta toglie il fiato.

Da non mancare è il pantheon, una struttura immensa circolare, che essendo posizionata in una piazzetta chiusa, sembra ancora più immensa. Se ci siamo stancati di stare all’aperto, immancabili sono le visite ai musei vaticani, in cui è possibile vedere gli affreschi di Michelangelo nella Capella Sistina e le quattro stanze affrescate da Raffaello, una delle quali è la famosissima Scuola di Atene.

Non dimentichiamoci il cibo, che a Roma trova una delle sue manifestazioni migliori. Non partiamo dai piatti più famosi e ovvi di questa tradizione, concentriamoci sulla coda alla vaccinara, sui carciofi alla giudia, sui saltimbocca alla romana. Questi secondi sono davvero buonissimi e meglio ancora è abbinarli ai primi indimenticabili della cucina romana, come la sugosa amatriciana, la formaggi osa cacio e pepe, la gustosa carbonara e la gricia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.