Ottobre 30, 2020

Quali sono le prospettive del 5G e focus in Italia

3 min read
Quali sono le prospettive del 5G e focus in Italia

Sono in tanti a chiedersi effettivamente se il 5G possa rappresentare davvero una ghiotta opportunità da sfruttare per il mercato europeo per poter finalmente puntare ad una crescita più stabile. Garantirà dei benefici reali dal punto di vista economico? Una risposta a questa domanda può essere positiva solo ed esclusivamente dal modo in cui cambieranno i vari ecosistemi di chi gestisce il settore delle telecomunicazioni e da chi decide le politiche di regolazione del mercato.

In gran parte dei Paesi europei, l’ecosistema attuale presenta una figura simile. In pratica, c’è un esiguo quantitativo di operatori di rete, proprietari e gestori di un’infrastruttura di rete che viene realizzata mediante l’integrazione di apparati della cui produzione si occupano pochi costruttori.

L’impatto che potrebbero avere le reti 5G sui vari settori dell’economia

L’impatto di una maggiore diffusione della rete 5G si avrebbe anche sui principali settori dell’economia. Proviamo a pensare, ad esempio, al comparto automotive, che adesso sta facendo discutere con la realizzazione delle auto autonome, che sono inevitabilmente super connesse. Le opportunità applicative proposte da tutte le vetture che connesse, però, al di là del fatto che si muovano da sole o meno, sono notevoli e soprattutto più a breve termine.

In questo senso, interconnessione e condivisione di dati e informazioni tra le vetture è l’obiettivo più a breve termine, cercando di diminuire le emissioni nocive. I collegamenti di rete super rapidi che vengono garantiti da parte delle reti 5G potrebbero veramente garantire un aumento della sicurezza nella circolazione degli autoveicoli.

Anche la produzione industriale e logistica potrebbe ricevere numerosi benefici da una diffusione su larga scala della rete 5G. infatti, in tutti i vari processi di stampo industriale, la possibilità di poter contare su una rete iper-affidabile e rapida toglierà in via definitiva i vincoli che vanno a creare difficoltà all’automazione della produzione, portando alla diffusione dell’uso più massiccio di robot e intelligenza artificiale.

Anche dal punto di vista della salute e del benessere il 5G potrà dare un buon contributo. Tecniche diagnostiche e trattamenti avanzati: ce n’è sempre più bisogno e ci sarà la necessità di sfruttare tecniche innovative per interagire con i pazienti. Ad esempio, già sulle ambulanze si potrebbe sottoporre il paziente ad uno screening avanzato, così come tramite nuove modalità di interazione potrebbe essere seguito nel trattamento post-operazioni, oppure curato meglio in riferimento a delle patologie croniche.

Le opportunità di sfruttare il 5G spaziano anche nel mondo dell’intrattenimento

Non capita spesso, ma è giusto metterlo in evidenza quando succede. L’Italia ha preso la decisione di diventare protagonista nel campo dei progetti sperimentali 5G per cui ha lavorato il Ministero dello Sviluppo Economico. Tra operatori, apparati svariati e tanti partner dei numerosi settori verticali, tre zone e cinque città differenti che vengono coperte dalla rete 5G tra il 2018 e il 2021.

Così, anche il settore dell’intrattenimento e, in modo particolare, del gaming online potrebbe beneficiare della diffusione ad ampio spettro della rete 5G. L’accesso a tutti i più importanti casino soldi veri sarebbe ancora più rapido ed efficace, con l’esperienza di gioco, che fino a questo momento ha fatto dei passi in avanti non indifferenti, che potrà migliorare ulteriormente.

L’accesso ai casinò online direttamente da mobile, sfruttando la rete 5G aprirebbe ulteriori ventagli di possibilità e di sviluppo, visto che sarebbe tutto più rapido ed efficace. Al tempo stesso, anche le varie modalità di gioco potrebbero essere vissute in modo decisamente più coinvolgente rispetto al passato, per un’utenza che è sempre più alla ricerca di un divertimento rapido, puntando su giochi come blackjack, baccarat e le slot machine online, con il mondo del poker online che sta inevitabilmente subendo una fase di decrescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.