Ecco cosa si festeggia oggi, domenica 2 giugno
Purtroppo, per studenti e lavoratori, quest’anno il 2 giugno è caduto di domenica e quindi c’è un giorno in meno in cui si è “giustificati” ad assentarsi: oggi infatti è festa nazionale e, anche se non fosse stata domenica, tutte le attività lavorative e scolastiche sarebbero state sospese.
Da buoni cittadini, tutti noi dovremmo ben sapere che cosa viene celebrato oggi, ma per coloro che hanno la memoria corta il 2 giungo è la Festa della Repubblica Italiana, una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.
Più nello specifico, oggi si celebra l’anniversario del referendum costituzionale che sancì il passaggio del nostro paese da un sistema politico monarchico a uno repubblicano, anche se la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana solo qualche giorno dopo, il 18 giugno 1946.
Il referendum mise fine al Regno d’Italia che dal 1861, data dell’unificazione, per 85 anni, era stato guidato dalla famiglia reale dei Savoia, e fece nascere la Repubblica Italiana.
Questa giornata è ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali: la più importante è probabilmente quella che si svolge dal 1948, in via dei Fori Imperiali, a Roma, una sfilata militare in onore della Repubblica.