Barcellona organizza un concerto per il Covid-19
Sabato si è tenuto un concerto gratuito per 500 residenti di Barcellona, in Spagna, per valutare l’efficacia dei test rapidi COVID-19.
È il ramo della Fondazione per la lotta contro l’AIDS e le malattie infettive di Barcellona appoggia l’evento musicale, ha riferito il New York Post .
Più di 1.000 barcellonesi si sono riuniti davanti al Teatro Apolo, dove hanno dovuto eseguire un test dell’antigene COVID-19.
Ma dopo una selezione casuale, solo la metà dei volontari, i cui test sono risultati negativi, hanno potuto assistere al concerto di cinque ore, hanno detto i media americani.
Gli altri partecipanti formeranno un gruppo di controllo, che permetterà agli organizzatori di confrontare la diffusione del virus tra chi è stato ammesso al concerto e chi è dovuto rientrare a casa.
L’obiettivo di questo esperimento è valutare l’efficacia dei test antigenici che producono risultati in 15 minuti.
I volontari che hanno potuto prendere parte all’evento dovevano indossare mascherine, ma il distanziamento sociale non è stato imposto, riporta il quotidiano.
Oltre al test dell’antigene, i partecipanti dovevano eseguire un test PCR e saranno esaminati nuovamente tra otto giorni.
La Spagna è tra i paesi più colpiti dalla pandemia, con oltre 47.600 morti registrate.