Novembre 25, 2024

Quell’iceberg perfettamente rettangolare non è tanto perfetto

iceberg perfettamente rettangolare non e perfetto

La NASA ha fotografato più dell’iceberg perfettamente rettangolare che è diventato virale in rete

Gli scienziati della NASA hanno catturato alcune immagini di un iceberg in Antartide che sembra perfettamente rettangolare.

Le foto sono state scattate come parte dell’operazione IceBridge, una missione in corso della NASA per documentare i cambiamenti nel ghiaccio polare. Durante un volo sulla penisola antartica settentrionale il 16 ottobre, gli scienziati hanno catturato le immagini dell’iceberg rettangolare mentre raccoglievano informazioni sui cambiamenti nelle altezze ghiacciate dei vari ghiacciai della zona.

Lo scienziato senior di supporto Jeremy Harbeck ha notato l’iceberg appena fuori dalla piattaforma del ghiaccio di Larsen C.

Vedo spesso iceberg con bordi relativamente diritti, ma non ne ho mai visto uno prima con due angoli retti come questo“, ha detto Harbeck in un comunicato stampa della NASA .

In realtà ero più interessato a catturare l’iceberg A68 di dimensioni Delaware accanto a quello che stavamo per sorvolare, ma pensavo che questo fosse visivamente interessante e abbastanza fotogenico, quindi appollaiato come un’allodola ho scattato solo un paio di foto.”

Un’immagine satellitare di Landsat 8 mostra una parte della penisola antartica settentrionale, con una freccia che punta verso l’iceberg rettangolare.

Il 16 ottobre, gli scienziati della NASA hanno trovato un numero di grandi iceberg tra la piattaforma di ghiaccio Larsen C dell’Antartide e l’isola di ghiaccio A-68, che si è separata dalla piattaforma di ghiaccio lo scorso anno.

Questa immagine dell’iceberg quadrato che galleggia su Internet non è falsa

Oggigiorno può essere difficile sapere cosa credere in internet.  Fino a qualche anno fa osservare un’immagine di qualcosa era sufficiente per farti credere, ma ora, tendiamo tutti ad avvicinarci alla “verità” di Internet con un forte scetticismo, il fatto è che, anche nel mondo cinico di oggi, vedere può essere credibile.

L’immagine dell’iceberg perfettamente rettangolare, che si sta facendo strada su internet, è stata rivendicata da molti come una formazione di ghiaccio naturale, nonostante sia così perfettamente quadrata da dover essere o una lastra di ghiaccio creata dall’uomo o una semplice immagine falsificata. In effetti, nessuna di queste due cose: questo “cubetto” galleggiante non è solamente reale, ma è semplicemente un fenomeno naturale.

Con quella che sembra una cima perfettamente piatta, angoli di 90 gradi e lati trasparenti, sconvolge la mente che questa sorta di struttura di ghiaccio possa esser stata formata dalla natura, ma secondo gli scienziati e ricercatori della NASA che lavorano al programma IceBridge dell’agenzia, questo è esattamente ciò che è accaduto.

Il programma IceBridge prevede l’invio di voli di routine sulle regioni artiche per monitorare l’evoluzione del terreno. In particolare, i voli IceBridge hanno precedentemente mappato misteriosi buchi che compaiono nelle calotte polari antartiche, così come il crollo delle banchise del ghiaccio in Groenlandia.

Questo iceberg particolarmente interessante è stato individuato vicino a un’altra grande lastra di ghiaccio già conosciuta: una porzione della piattaforma di ghiaccio Larsen-C che ha visto un iceberg di dimensioni come Long Island staccarsi da esso lo scorso luglio.

Questo iceberg di forma rettangolare probabilmente non è proprio così rettangolare come sembra. Una parte del ghiaccio non può essere vista nell’immagine e, naturalmente, potrebbe esserci molto più ghiaccio nascosto sotto la superficie dell’acqua. Tuttavia, questo pezzo di ghiaccio apparentemente fabbricato non è nemmeno tanto anomalo se è quadrato come appare, poiché la maggior parte degli iceberg tende a rompere pezzi più grandi in “fogli”, solo per fondersi in forme irregolari in seguito.

In effetti, quello non era nemmeno l’unico iceberg apparentemente rettangolare avvistato durante il volo di martedì scorso.

foto@Nasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.