Esperti avvisano su eventuali effetti collaterali di un vaccino
2 min readGli esperti temono che le persone non vengano informate dalle autorità sugli effetti collaterali dei prossimi vaccini contro il coronavirus.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è ottimista sull’evoluzione dei diversi vaccini nel porre fine alla pandemia di covid-19. Il direttore generale dell’organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha recentemente affermato che grazie ai risultati favorevoli dei suoi test, “la luce alla fine di questo tunnel lungo e buio sta diventando più luminosa”. Tuttavia, i professionisti medici negli Stati Uniti stanno avvertendo la CDC che deve essere trasparente con il pubblico sui possibili effetti collaterali che i vaccini possono causare.
I tre vaccini che hanno superato gli studi in fase avanzata dovranno essere somministrati in due dosi per essere efficaci, sebbene AstraZeneca abbia in programma di iniziare gli studi con una mezza dose. Pfizer, che è stata la prima ad annunciare i suoi risultati, ha recentemente presentato istanza di approvazione di emergenza per il suo vaccino dalla FDA.
Tenendo presente questo, i medici negli Stati Uniti raccomandano alle autorità sanitarie di avvertire il pubblico degli effetti collaterali negativi che possono verificarsi dopo la prima iniezione in alcuni individui. Il timore che possano avere la stessa reazione o una peggiore reazione alla seconda dose può impedire loro di ricevere la seconda dose necessaria. Alcuni potrebbero persino non tentare di vaccinarsi affatto dopo aver sentito degli effetti collaterali negativi.
Questi esperti sanitari non vogliono che le persone siano spaventate per la somministrazione del vaccino, ma vogliono semplicemente che il pubblico sia pienamente informato.
Sandra Fryhofer, membro dell’American Medical Association, ha detto in un incontro virtuale con un gruppo di esperti medici che consiglia il CDC “Dobbiamo davvero rendere i pazienti consapevoli che questa non sarà una passeggiata”, secondo segnalazione della CNBC . Ha aggiunto: “Sapranno di avere un vaccino. Probabilmente non si sentiranno scoppiare di salute. Ma devono tornare per la seconda iniezione. “
In una dichiarazione aziendale Moderna ha descritto i suoi effetti collaterali, noti anche come “eventi avversi”, sono stati descritti come “di breve durata”, il che significa che il vaccino era “generalmente ben tollerato”. Gli effetti collaterali più comuni sono stati mal di testa, dolori articolari, affaticamento e dolore nel punto in cui l’individuo ha ricevuto l’iniezione.