Ma davvero mangiare pasta puo farti perdere peso
Alimentazione Notizie

Ma davvero mangiare pasta può farti perdere peso?

Mangiare la pasta può aiutarti a perdere peso, lo conferma uno studio recente

Un’analisi dei ricercatori di Toronto ha rivelato che la pasta potrebbe non essere così male come molti pensano quando si tratta di perdere peso.

La meta-analisi di precedenti studi randomizzati controllati, ha esaminato l’effetto della pasta quando viene consumata da sola e quando inserita in una dieta con cibi a basso indice glicemico, che determinano quanto velocemente il tuo corpo digerisce e trasforma quel cibo in glucosio.

Gli alimenti a basso indice glicemico, considerati “buoni carboidrati“, richiedono più tempo per essere digeriti e non influiscono sugli zuccheri nel sangue tanto quanto gli alimenti a più alto indice.

I ricercatori hanno identificato 30 studi condotti su 2.500 persone che hanno mangiato pasta invece di altri carboidrati come parte di una dieta a basso indice glicemico. Lo studio ha trovato partecipanti, che hanno mangiato una media di un piatto e mezzo di pasta cotta alla settimana e hanno perso peso.

Nel valutare le prove, ora possiamo dire con una certa sicurezza che la pasta non ha effetti negativi sugli esiti del peso corporeo quando viene consumata come parte di un modello alimentare sano“, autore principale John Sievenpiper, uno scienziato clinico con St. Michael’s Ospedale a Toronto, lo ha conferma in una dichiarazione.

L’ospedale rileva inoltre che il produttore di pasta Barilla ha fornito ad alcuni degli autori dello studio “borse di ricerca, donazioni di pasta per uno studio controllato randomizzato e supporto di viaggio“.

I ricercatori hanno detto che sono necessari ulteriori studi per capire se la pasta può essere inclusa in altri piani alimentari popolari come la dieta mediterranea.

foto@Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *