Ong, ecco che cosa sono
Ong ecco che cosa sono

Sempre più spesso, in particolar modo quando si tratta di migranti e del loro salvataggio in mare, si sente ripetere la parola “Ong”, ma molti non sanno con precisione a cosa si fa riferimento.

Una ong è una Organizzazione Non Governativa che come suggerisce il nome stesso è indipendente dagli Stati e non ne riceve quindi i fondi.

In sostanza, sono enti no profit che operano principalmente nel settore della cooperazione allo sviluppo, per perseguire scopi di utilità sociale o cause politiche.

Anche se le ong generalmente sono formate da volontari, proprio perché sono senza scopo di lucro, quelle internazionali invece sono formate da personale retribuito poiché necessitano di competenze specifiche per portare avanti il loro lavoro in maniera efficace ed efficiente.

Alcune poi possono avere lo status di enti benefici, mentre altre possono essere registrate per l’esenzione fiscale basata sul riconoscimento di scopi sociali.

Per quanto riguarda le metodologie utilizzate, alcune agiscono principalmente come gruppi di pressione politica, altre conducono programmi che aiutano il loro scopo.

Fondata nel 1919 in Gran Bretagna, Save The Children è la più antica Organizzazione non governativa al mondo.  ffffffffff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like

Alcol, ecco sei ragioni motivazionali per smettere di bere

Vediamo sei motivi per ridurre il consumo di alcol Molte persone cercano…

Intelligenza: i bambini la ereditano dalla mamma

I bambini ereditano la loro intelligenza dalle loro mamme, lo afferma uno…

iPhone 8 torna in auge il jack cuffie?

Le voci che circondano l’uscita del prossimo iPhone 8 della Apple, agitano…

Osservasalute 2016: gli italiani vivono di meno, specialmente al Sud

Il Rapporto Osservasalute 2016 sfata una convinzione: gli italiani vivono di meno, specialmente…