Dicembre 22, 2024

Quali sono le professioni che permettono di trovare lavoro più facilmente

lavoro

Trovare lavoro non è così semplice: al giorno d’oggi sono tanti i fattori che possono indubbiamente fare la differenza, ma anche numerose le difficoltà. Non ultima, come si può facilmente intuire, pure la pandemia, che ha assestato un altro durissimo colpo a un settore, quello del mondo del lavoro, che non stava già vivendo un bel momento.

Detto questo, sempre più persone provano a crearsi delle alternative, quantomeno per potersi assicurare una seconda entrata da sfruttare per rinsaldare e rinforzare il bilancio familiare. Giusto per fare un esempio, giocare al casino su slotmachineaams.it è diventata non solo una passione, ma a volte un sorta di lavoro vero e proprio, visto che applicandosi e approcciandosi in modo professionale e scientifico a questo settore, c’è la possibilità di togliersi delle soddisfazioni, anche per via della presenza di piattaforme che sono sempre più sicure e affidabili.

Lavori manuali, ma con specializzazione

Un recente studio che è stato realizzato da parte di ANPAL e Unioncamere, ha svelato come ci siano dei lavori che, entro i confini italiani, siano particolarmente richiesti da parte di un elevato numero di aziende. Anche e soprattutto per via del fatto che sono richieste specifiche e importanti competenze e sono in pochi i candidati che riescono a soddisfare tutti i vari requisiti che vengono richiesti in fase di ricerca.

Pare che le aziende abbiano riscontrato un alto grado di complicazioni e difficoltà nel reperire delle figure che siano specializzate in settori che possono essere definiti come manuali, ma in cui è richiesto un elevato grado di specializzazione. Basti pensare a lavori come saldatori, fabbri, meccanici, montatori, ma anche opera che gestiscono macchine legate alla lavorazione dei metalli.

I settori in cui c’è più richiesta a livello lavorativo

Stando sempre a quanto è stato riportato all’interno dell’indagine realizzata da Unioncamere e ANPAL, ci sono alcuni settori in cui il tasso di occupazione è più alto rispetto ad altri sul territorio italiano. Stiamo facendo riferimento al settore sanitario, a quello del turismo e dell’industria culturale, ma anche al settore ICT e della Green Economy.

Proviamo a dare un’occhiata singolarmente a questi quattro ambiti appena individuati. Nel campo dell’ICT, bisogna sottolineare come sia veramente alto il tasso di occupazione in Italia e non solo. In questo ambito, è bene metterlo in evidenza, sono ricomprese varie aree, come ad esempio quella elettronica, informatica oppure legata alle telecomunicazioni e così via.

All’interno del settore ICT le figure che vengono maggiormente richieste da parte delle aziende sono gli sviluppatori di applicazioni e software, chi crea ed è in grado di gestire delle piattaforme web, ma anche ingegneri, SEO e tanti altri profili che devono avere necessariamente delle competenze e degli studi specifici.

Nel settore della Green Economy, uno di quelli maggiormente in espansione nel corso degli ultimi anni, visto che l’attenzione nei confronti della questione ambientale cresce sempre di più, sono tante le figure ricercate. Nello specifico, sono aumentate notevolmente le richieste per figure come manovali, installatori di reti elettriche, meccatronico green, risk manager ambientale, installatori di impianti di condizionamento.

Nel campo del turismo e dell’industria cultura, un altro settore che sta crescendo tantissimo in Italia, dato anche l’elevato numero di opere e monumenti che si trovano all’interno dei confini nostrani, le professioni che sono oggetto maggiormente delle richieste da parte delle aziende sono il curatore di mostre, ma anche gli organizzatori di eventi, i travel designer, i brand manager e i responsabili della panificazione del MICE.

Nel settore sanitario, infine, la richiesta di nuovo personale è sempre molto alta. Tra le professioni che sono più oggetto di attenzioni troviamo indubbiamente quella del medico. Le assunzioni previste nel corso dei prossimi anni toccano e superano le 325 mila persone. Tra le professioni maggiormente richieste troviamo OSS, fisioterapisti, infermieri e farmacisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.