Metformina una delle cause della perdita di capelli
Consigli e guide Notizie

Metformina una delle cause della perdita di capelli

La perdita di capelli è un effetto collaterale di metformina? Non solo

La metformina è un farmaco da prescrizione per il trattamento del diabete di tipo 2 e della sindrome dell’ovaio policistico. Alcune persone sono preoccupate che questo farmaco possa causare perdita di capelli, oggi sembra ci siano anche prove a conferma di questa tesi.

I medici prescrivono in genere metformina come trattamento di prima linea per le persone con diabete di tipo 2. Insieme alla dieta e all’esercizio fisico, la metformina può aiutare una persona a controllare i livelli di insulina e di zucchero nel sangue.

Talvolta i medici prescrivono anche metformina per le persone con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). I livelli aumentati di insulina e zucchero nel sangue sono comuni con PCOS e la metformina può contribuire a ridurli.

Ma la metformina causa la caduta dei capelli?

In rare occasioni, le persone hanno segnalato un legame tra metformina e diradamento dei capelli o perdita di capelli. Tuttavia, non è chiaro se la metformina è responsabile di questo problema o se altri fattori svolgono un ruolo più importante.

Un report del 2017 pubblicato in Current Drug Safety ha descritto come un uomo di 69 anni con diabete di tipo 2 improvvisamente abbia perso le sopracciglia e le ciglia.

L’uomo stava prendendo una combinazione di metformina e un altro farmaco per il diabete chiamato sitagliptin.

I medici hanno utilizzato test clinici per escludere eventuali malattie sistemiche o cutanee che potrebbero aver causato la caduta dei capelli. Gli autori del rapporto hanno concluso che c’era una possibile associazione tra il farmaco e la perdita di capelli.

Metformina, vitamina B-12 e perdita di capelli

Un’altra possibilità è che la metformina possa causare indirettamente perdita dei capelli. La ricerca suggerisce che l’assunzione di metformina a lungo termine può causare carenza di B-12 e l’anemia. La perdita dei capelli è un potenziale sintomo di entrambe queste condizioni.

Secondo il dottor Jill Crandall , professore di medicina presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York, la metformina può ridurre la capacità dell’intestino di assorbire la vitamina B-12. Questo assorbimento ridotto può spiegare perché le persone manifestano sintomi di carenza.

Oltre alla perdita di capelli, altri sintomi di carenza di vitamina B-12 includono: depressione, mancanza di respiro, vertigini, battito cardiaco irregolare, fatica, debolezza.

Alcuni ricercatori ritengono che i medici dovrebbero considerare di routine testare persone che assumono metformina per carenze di vitamina B-12.

Un medico può consigliare alle persone che assumono metformina di aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di B-12 o di assumere integratori B-12 per trattare o prevenire questa carenza.

Ma ci sono anche altre possibili cause della perdita di capelli

Altre potenziali cause di perdita di capelli possono riguardare le condizioni mediche di una persona piuttosto che l’uso di metformina. Questi includono:

Alto tasso di zucchero nel sangue

Un accumulo di zucchero nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni e gli organi nel corpo di una persona. I vasi sanguigni sani sono necessari per trasportare ossigeno e sostanze nutritive in ogni parte del corpo, compresi i follicoli piliferi.

Se i follicoli piliferi non ricevono abbastanza ossigeno e sostanze nutritive, ciò può influire sulla crescita dei capelli sani. Più capelli sono soggetti a caduta, o nuovi capelli possono crescere più lentamente del solito.

Il diabete di tipo 1 può anche aumentare il rischio di sviluppare l’alopecia areata . Nelle persone con questa condizione, il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli piliferi, causando la caduta dei peli nelle zone di contatto.

Le persone con diabete di tipo 2 hanno spesso insulino-resistenza , il che significa che le cellule del loro corpo non rispondono adeguatamente all’insulina. Alcuni studi riportano un legame tra resistenza all’insulina e un tipo di alopecia o perdita di capelli.

PCOS

Le donne con PCOS hanno livelli alti di ormoni maschili chiamati androgeni. Occasionalmente, questo squilibrio ormonale può causare un tipo di perdita di capelli. Può causare anche eccesso di peli sul viso e acne .

Le persone con PCOS possono anche sperimentare la caduta dei capelli a causa di alti livelli di zucchero nel sangue.

Stress

Vivere con una condizione medica a lungo termine, come il diabete, può causare stress . Secondo l’ American Diabetes Association, lo stress può aumentare direttamente i livelli di glucosio nel sangue, peggiorando i sintomi del diabete. Inoltre, le persone che soffrono di stress possono avere meno probabilità di seguire il loro piano di cura del diabete.

Giornalista, Consulente tecnico ambientale, Blogger, Webmaster…poeta per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *